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Askoll eB1, stile e praticità

La city bike veneta ha colori allegri e finiture curate, ma è pensata soprattutto per essere comoda e pratica. Il motore ha un'erogazione progressiva e ha quattro livelli di assistenza e funzione “walk”, mentre le batterie offrono un'autonomia fino a 100 km. Competitivo il rapporto qualità/prezzo, merito del motore elettrico progettato e realizzato in casa
Come è fatta
City bike con telaio in alluminio unisex, l'Askoll eB1 ha un design classico ravvivato da tinte bicolori e da particolari curati. Sella e manopole sono in ecopelle con cuciture a vista, i parafanghi colorati e la luce anteriore a LED fissata lateralmente sul manubrio. Originali sono pure le leve freno rovesciate e i componenti dei freni V-brake “nascosti”. Molta attenzione è posta alla praticità, grazie a cavi interni, al lungo carter che protegge i pantaloni dal grasso della catena e al cambio interno che permette di montare posteriormento un pignone singolo prevenendo il “salto” della catena. Il display ha poche informazioni (carica, velocità, percorrenza, livello di assistenza) ma ben visibili e con pulsanti facili da premere. Il kit elettrico, progettato e costruito in "casa", è un “tutto avanti” con motore nel mozzo anteriore da 250 W e 50 Nm di coppia e accumulatori davanti al tubo sterzo. Realizzate da Askoll con celle Panasonic, le batterie sono garantite per 800 cicli di ricarica completa e si ricaricano in 5 ore (3 ore l'80%). La capacità di 300 Wh consente autonomie di 60 km con il livello massimo di assistenza dei quattro previsti e di 100 km con quello minimo.

Come va
La posizione di guida favorisce il comfort con l'unico limite dell'assenza di ammortizzazione, a meno di non investire 19,90 euro per avere il reggisella a “molle” per migliorare l'assorbimento di buche e sconnessioni del pavé comunque buono grazie alle ruote da 26” con profilo alto. Stupisce in positivo il buon controllo della bici malgrado tutto il peso anteriore, nonché la cambiata progressiva dello Sram Automatix a 2 velocità. L'assistenza elettrica con la modalità più bassa offre già una buona spinta e costringe a passare ai programmi superiori solo in caso di stanchezza o di salite. Da apprezzare sono l'erogazione della potenza priva di fastidiosi strappi anche utilizzando il supporto più elevato e l'efficienza della frenata, potente e progressiva. Abbiamo trovato qualche difficoltà nel rimuovere le batterie dopo avere sbloccato il sistema con la chiave di sicurezza, ma è probabile che con un po' di pratica l'operazione risulti più agevole. Nel complesso, l'Askoll eB1 si è dimostrata un'e-bike confortevole per la città, con un look piacevole e una dotazione di serie completa al quale manca soltanto il portapacchi posteriore, optional a 25 euro (37 con piano in legno). Interessante il rapporto qualità/prezzo, malgrado il listino lievitato da 990 a 1.290 euro dopo l'offerta lancio iniziale, ottenuto grazie al kit “fatto in casa” utilizzando l'esperienza maturata da Askoll nel comparto degli elettrodomestici dove opera dal 1978.

Carta d'identità
Telaio e componenti Motore e batterie
Tipo: city bike unisex Potenza motore (Watt): 250
Materiale: alluminio Posizione motore: anteriore
Peso batterie incluse (kg): 22 Assistenza pedalata: 4 livelli + “walk”
Sospensioni: anteriore Tipo sensore: pedalata
Freni: V-brake Tipo batterie: ioni di litio
Pneumatici (in pollici): 26 Capacità batterie: 300 Wh–36V, 8,6 Ah
Trasmissione: catena Autonomia (km): fino a 100
Cambio (marce): 2, automatico Tempo di ricarica (ore): 5
Garanzia (mesi): 24 Cicli di ricarica: min. 800

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