Airbag Alpinestars Tech-Air: salva la vita al progettista Colin Ballantyne
Il responsabile dello sviluppo del sistema di airbag Alpinestars Tech-Air, Colin Ballantyne, è stato vittima di un brutto incidente stradale. Il “suo” progetto però lo ha salvato, evitando che busto e collo riportassero ferite. Ecco il suo racconto
Image
Notizie dalla rete
Provato in prima persona
Tech-Air è il sistema di airbag progettato da Alpinestars che rileva i movimenti del corpo di chi guida e, per funzionare, non ha bisogno di sensori installati sulla moto. Sviluppato grazie all’esperienza nelle corse, soprattutto in MotoGP, il sistema Tech-Air è ora disponibile presso alcuni rivenditori europei e Il project leader di questo airbag, Colin Ballantyne, ha raccontato un'esperienza vissuta sulla propria pelle che testimonia la bontà di questo prodotto. Mentre viaggiava a 90 km/h, Colin ha perso il controllo della moto ed è caduto, ma la parte superiore del suo corpo è rimasta protetta per merito dell’airbag della giacca. Nonostante l’alta velocità di impatto, che gli ha procurato fratture alla gamba e alla mano, il torace di Colin è risulato privo di graffi o lesioni. Colin spiega così l’azionamento della protezione: “Se avessi usato un airbag con sensori esterni, che richiede in media fra i 200 e i 500 millisecondi per gonfiarsi una volta attivato, avrei colpito il terreno e sarei rotolato almeno una volta prima che si gonfiasse abbastanza da offrirmi una protezione adeguata, invece del nostro Tech-Air, gestito elettronicamente senza connessioni di alcun genere sulla moto, è stato perfetto.” Il Tech-Air, infatti, si pre-aziona quando rivela una perdita di controllo del mezzo e ha tempi di azionamento brevi. “L’algoritmo ha capito che qualcosa non andava ben prima della mia caduta – spiega Ballantyne - ma non c’era abbastanza energia che suggerisse che io fossi in pericolo. Durante questo periodo di instabilità il sistema non ha mandato il segnale d’attivazione finché la situazione non è deteriorata. E’ importante, perché non si è attivato prematuramente – nel mio caso avrebbe significato attivarsi mentre ero ancora alla guida. L’airbag si è attivato nel momento cruciale della mia perdita di controllo, garantendo completa protezione prima del mio primo impatto”.
Tech-Air è il sistema di airbag progettato da Alpinestars che rileva i movimenti del corpo di chi guida e, per funzionare, non ha bisogno di sensori installati sulla moto. Sviluppato grazie all’esperienza nelle corse, soprattutto in MotoGP, il sistema Tech-Air è ora disponibile presso alcuni rivenditori europei e Il project leader di questo airbag, Colin Ballantyne, ha raccontato un'esperienza vissuta sulla propria pelle che testimonia la bontà di questo prodotto. Mentre viaggiava a 90 km/h, Colin ha perso il controllo della moto ed è caduto, ma la parte superiore del suo corpo è rimasta protetta per merito dell’airbag della giacca. Nonostante l’alta velocità di impatto, che gli ha procurato fratture alla gamba e alla mano, il torace di Colin è risulato privo di graffi o lesioni. Colin spiega così l’azionamento della protezione: “Se avessi usato un airbag con sensori esterni, che richiede in media fra i 200 e i 500 millisecondi per gonfiarsi una volta attivato, avrei colpito il terreno e sarei rotolato almeno una volta prima che si gonfiasse abbastanza da offrirmi una protezione adeguata, invece del nostro Tech-Air, gestito elettronicamente senza connessioni di alcun genere sulla moto, è stato perfetto.” Il Tech-Air, infatti, si pre-aziona quando rivela una perdita di controllo del mezzo e ha tempi di azionamento brevi. “L’algoritmo ha capito che qualcosa non andava ben prima della mia caduta – spiega Ballantyne - ma non c’era abbastanza energia che suggerisse che io fossi in pericolo. Durante questo periodo di instabilità il sistema non ha mandato il segnale d’attivazione finché la situazione non è deteriorata. E’ importante, perché non si è attivato prematuramente – nel mio caso avrebbe significato attivarsi mentre ero ancora alla guida. L’airbag si è attivato nel momento cruciale della mia perdita di controllo, garantendo completa protezione prima del mio primo impatto”.
Aggiungi un commento