SBK 2023, secondo test per Bautista su una Ducati MotoGP
SBK news – Se i piloti di Superbike sono ufficialmente in vacanza fino all’8 settembre, Alvaro Bautista prima di iniziare la sua pausa estiva è andato a Misano, dove sul tracciato romagnolo sta affrontando un secondo test sulla Ducati Desmosedici GP. Che lo spagnolo si stia preparando ad una “wildcard”?
Di nuovo sulla Desmosedici GP
Concluso al meglio il round della Repubblica Ceca, sul circuito di Most, con la vittoria in Gara2, Alvaro Bautista non ha iniziato le vacanze come tutti i suoi colleghi in Superbike, ma è volato direttamente a Misano, in Emilia-Romagna, per svolgere un secondo test sulla moto che Ducati schiera in MotoGP. Lo spagnolo è tornato in sella alla Desmosedici GP, dopo che l’aveva guidata per la prima volta a giugno, per soddisfare la sua curiosità di guidare la moto campione del mondo. Questo ulteriore test pare che sia considerato come un test di sviluppo per il team MotoGP e chissà, magari dietro c’è anche la volontà da parte della Casa bolognese – o chissà, del pilota stesso – di schierarlo in pista in una gara, in veste di “wildcard”.
Rivedremo Bautista in MotoGP?
Fin da quando era stato reso noto il primo test sulla MotoGP, nato come desiderio dello stesso pilota (ex della categoria) come regalo per il titolo vinto in Superbike nel 2022, Bautista aveva ammesso che non c’era come secondo fine quello di tornare a disputare un Gran Premio. Di certo questo immaginiamo non potrà accadere a campionato di Superbike in corso e con ancora il titolo in palio. Il 38enne oggi lo sta difendendo nel migliore dei modi e quando mancano quattro round alla fine ha un vantaggio sostanzioso di 74 punti sul secondo in classifica, il turco della Yamaha Toprak Razgatlioglu. In MotoGP, invece, ha disputato nove stagioni, dal 2010 al 2018 passando per Suzuki, Honda, Aprilia e Ducati, prima poi di approdare in Superbike.