Salta al contenuto principale

La MotoGP compie 75 anni!

É tempo di festeggiamenti quest’anno, con il Campionato del mondo che ha compiuto 75 anni, avendo disputato la prima prova nel lontano 1949

75 candeline

Era il 13 giugno 1949 quando con il via della gara della classe 350 sull'Isola di Man cominciava la storia del Campionato del mondo FIM. Qualche giorno più tardi, il 17 giugno, fu la volta della classe regina e oggi quindi il Mondiale festeggia 75 anni di corse. 75 anni di storie, di vittorie, di sconfitte, di duelli con il coltello tra i denti, di spettacolo, di adrenalina, di spaventi e purtroppo anche di notizie tragiche.

Sempre più gente appassionata di MotoGP

Se il 2023 era stato un anno speciale in termini di pubblico e numeri, il 2024 è cominciato ancora meglio, con l’affluenza in aumento a Portimao, Jerez, Barcellona e all’ultimo Gran Premio finora disputato, quello al Mugello. A Le Mans, inoltre, è stato registrato il nuovo primato di affluenza, con 297.471 spettatori. Il precedente era stato stabilito nel 2023, sempre in occasione del GP di Francia.

Le feste ad Assen e a Silverstone

Il prossimo GP si svolgerà ad Assen, in Olanda, dove si svolgeranno le celebrazioni di questo grande traguardo raggiunto, proprio sul tracciato che ha ospitato il maggior numero di Gran Premi, e per più tempo. Infatti la pista olandese fa parte del calendario dagli inizi del 1949 e ha saltato solo l’appuntamento del 2020, a causa della pandemia. Non a caso, viene chiamato “the Cathedral of Speed”, la cattedrale della velocità, dove ogni anno siamo spettatori di grandi battaglie e di fare straordinarie. Successivamente si andrà in Germania, al Sachsenring, dopodiché ci sarà la pausa estiva che terminerà con il Gran Premio d’Inghilterra, a Silverstone. Qui le moto avranno delle livree speciali, ispirate al passato e alla storia del mondiale.

Calendario MotoGP 2024

Leggi altro su:
Aggiungi un commento