Salta al contenuto principale

MotoGP, Bagnaia vola nel venerdì di Assen, sesto Marc Marquez preceduto da Martin

Su una pista dove ha vinto negli ultimi due anni, il piemontese ha cominciato il fine settimana nel migliore dei modi, precedendo l’Aprilia di Maverick Vinales. In Q2 Quartararo, Bezzecchi e Di Giannantonio

Pecco è il pilota da battere?

La prima giornata di prove disputata ad Assen ha sorriso a Francesco Bagnaia che ha chiuso davanti a tutti, con nuovo record della pista. Il piemontese su questa pista ha vinto negli ulti due anni e ha fermato il cronometro sull’ 1’31.340,  chiarendo a tutti che punta a conquistare il terzo GP consecutivo, dopo aver trionfato in Catalogna e al Mugello.

Bene Aprilia, nelle prime 4 posizioni

È stato un inizio incoraggiante anche per i piloti Aprilia ufficiali. Maverick Vinales ha chiuso in seconda posizione, a 65 millesimi dal primo, mentre Aleix Espargarò è quarto, con un distacco più ampio di quasi mezzo secondo. Proprio Aleix sul finire del turno è incappato in una brutta caduta, che l’ha portato a rompere il cupolino della moto con la testa e poi ad atterrare rovinosamente nella ghiaia. Tra loro è rimasto Alex Marquez, a tre decimi dal primo, con la Ducati del team Gresini, che ha fatto meglio anche del fratello Marc, sesto. Il sei volte iridato è il primo pilota a pagare mezzo secondo di ritardo ed è preceduto per pochi millesimi da Jorge Martin, attuale leader del campionato.

Solo Binder tiene a galla KTM

In settima posizione troviamo  Brad Binder con la migliore KTM , unica moto austriaca tra l’altro ad aver centrato il passaggio diretto alla Q2. Tutti i suoi compagni di marca dovranno passare dalla Q1: Jack Miller ha chiuso diciottesimo, in difficoltà anche il debuttante Pedro Acosta, quindicesimo. Ad aver ottenuto il passaggio in Q2 sono stati invece Raul Fernandez, pilota del team Trackhouse Aprilia, poi Enea Bastianini, ottavo, e Franco Morbidelli decimo. Fabio Quartararo con la Yamaha ha mancato la top 10 per 41 millesimi, mentre Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio sono rispettivamente dodicesimo e tredicesimo.

Ecco la classifica completa:

Orari TV MotoGP Assen 2024

Leggi altro su:
Aggiungi un commento