MotoGP 2024, Marquez: "Sono arrivato in Gresini dopo 4 anni di disperazione"
Al suo primo anno alla guida di una Ducati il sei volte iridato ha concluso la stagione con un secondo posto a Barcellona e il terzo posto iridato
Il 2024 è stato un anno speciale per Marc Marquez, perché ha segnato la sua rinascita. Dopo aver rescisso il contratto con Honda e aver firmato quello annuale con il team Gresini, lo spagnolo è salito in sella alla Ducati e giro dopo giro, Gran Premio dopo Gran Premio, è tornato a essere competitivo. Questo gli ha permesso di ottenere un contratto biennale nel team ufficiale Ducati a partire dal prossimo anno e l’appuntamento di Barcellona è quindi stato l’ultimo con i colori della squadra faentina.
Il terzo posto la ciliegina sulla torta
Fondamentalmente nel box azzurro Marquez ha potuto ritrovare sé stesso. Sul circuito di Montmelò ha portato a casa un ottimo secondo posto, che gli ha assicurato anche il terzo posto iridato in campionato e subito dopo è stata festa con la squadra.
Una squadra che lui stesso definisce con una sola parola: famiglia. Il catalano ha raccontato ai microfoni di Sky Sport: “A fine gara ho provato ad avvicinare Bagnaia, ma andava troppo forte. A me non cambiava molto arrivare 3° nel mondiale, l'ho fatto per il team”. Quelle persone che gli hanno dato fiducia e gli hanno permesso di tornare a essere Marc Marquez: “Sono arrivato in Gresini dopo 4 anni di disperazione, voglio ringraziarli ancora per avermi dato questa opportunità”.
Il 2025 è già qui
E ora è già tempo di pensare a domani, quando si vestirà ufficialmente di rosso, rosso Ducati: “Sarà emozionante provare la Ducati ufficiale nei test. Il riferimento nel box sarà Bagnaia".
Ecco il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.