Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, test a Jerez: Bezzecchi e Marini davanti a tutti

MotoGP news – La giornata di test che è andata in scena sul circuito di Jerez, ha visto chiudere davanti a tutti i piloti del team Mooney VR46, seguiti per una manciata di millesimi da Fabio Quartararo

La coppia di italiani molto veloce
Dopo il quarto appuntamento stagionale, andato in scena a Jerez, i piloti della MotoGP si sono fermati sulla pista andalusa per una giornata di test, la prima avvenuta a campionato in corso. Guardando la classifica, i primi due piloti sono stati i portacolori del team Mooney VR46: Marco Bezzecchi ha firmato il miglior crono in 1’36.574 precedendo di un decimo il compagno di squadra Luca Marini. I due piloti di un team indipendente sono stati seguiti dal primo pilota ufficiale in classifica, Fabio Quartararo, alla guida della Yamaha M1. Il francese ha provato un nuovo telaio, il forcellone più moderno e nuove alette, dopo aver disputato un fine settimana in salita.

Le tre case europee
In quarta posizione ha chiuso Fabio Di Giannantonio, pilota del team Gresini Racing MotoGP, mentre il suo compagno di squadra Alex Marquez ha concluso solo con il decimo crono. La Ducati ufficiale di Francesco Bagnaia è in sesta posizione, a quattro decimi e mezzo dal connazionale, preceduta dall’Aprilia di Maverick Viñales. Lo spagnolo si è concentrato principalmente sulle simulazioni di partenza e anche sulla messa a punto della RS-GP e ha fatto meglio del compagno di box Aleix Espargaró, settimo. Il collaudatore Aprilia Lorenzo Savadori ha sostituito l'infortunato Miguel Oliveira ed è stato uno dei pochi sul finire a mettere a segno una caduta. KTM è stata protagonista del fine settimana e alcune novità già provate precedentemente dal collaudatore Dani Pedrosa, sono state provate da Brad Binder (ottavo) e Jack Miller. Lo spagnolo, intanto, ha lavorato con un nuovo telaio.

Bradl, Mir e Rins al lavoro per Honda
Infine diamo uno sguardo a Honda: il collaudatore Stefan Bradl ha provato il nuovo telaio e il team manager del Repsol Honda, Alberto Puig, ha ammesso al sito ufficiale motogp.com che le prime sensazioni a riguardo sono state positive. Joan Mir ha portato a termine 67 giri, è scivolato e ha anche dovuto fare i conti con un problema tecnico. Il maiorchino ha poi provato un aggiornamento aerodinamico. Alex Rins, invece, ha svolto 82 giri nei quali ha provato un telaio, già usato da Mir, e anche lui è incappato in una caduta.

Ecco la top10 della giornata di test:

1. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) – 1:36.574

2. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) - +0.104

3. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) - +0.151

4. Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™) - +0.389

5. Maverick Viñales (Aprilia Racing) - +0.390

6. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) - +0.450

7. Aleix Espargaró (Aprilia Racing) - +0.486

8. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.494

9. Jorge Martín (Prima Pramac Racing) - +0.515

10. Alex Márquez (Gresini Racing MotoGP™) - +0.615

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento