Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 GP Francia, straordinaria pole position di Bagnaia a Le Mans

MotoGP qualifiche Le Mans – Proprio sotto la bandiera a scacchi Francesco Bagnaia ha firmato la sua seconda pole position stagionale, sul circuito francese, con una prestazione impeccabile. Il piemontese ha fatto meglio di Marc Marquez per 58 millesimi e a completare la prima fila c’è un ottimo Luca Marini, passato dalla Q1. Solo tredicesimo Fabio Quartararo

Incredibile Pecco
Il turno delle qualifiche si stava concludendo a Le Mans con Marc Marquez davanti a tutti, ma proprio nell’ultimo giro a disposizione Francesco Bagnaia ha fermato il cronometro sull1’30.705 che gli ha valso la sua seconda pole position stagionale (dopo quella americana). Il Campione del mondo in carica ha così portato la Ducati Demosedici GP rossa davanti a tutti, con un giro capolavoro, archiviando un venerdì che aveva passato tra la nona e la decima posizione. Si è dovuto accontentare del secondo posto Marquez, rientrato ieri dall’infortunio alla mano destra (dopo un mese e mezzo di stop) che con la Honda paga solo 58 millesimi dall’italiano.

In seconda fila una KTM, una Ducati e una Aprilia
Ottimo terzo posto per Luca Marini, da segnalare la sua prestazione. Il pesarese ieri era rimasto escluso dalla top 10 per appena tre millesimi e quindi questa mattina ha prima disputato la Q1 riuscendo a centrare un’importante prima fila in vista delle gare. Situazione diversa per il compagno di squadra nel team Mooney VR46 Marco Bezzecchi, che dopo il terzo tempo di ieri nelle qualifiche ha ottenuto solo il settimo crono, terza fila dunque per lui nello schieramento di partenza. Ad aprire la seconda fila ci sarà invece il protagonista di ieri, Jack Miller con la KTM, che ha preceduto il pilota del team Pramac Jorge Martin e Maverick Vinales. Il portacolori ufficiale Aprilia è stato rallentato da alcuni problemi tecnici alla sua RS-GP proprio mentre era primo e si stava preparando per l’ultima uscita. È scivolato, invece, a due minuti dalla fine il compagno di box Aleix Espargarò, che partirà dall’undicesima casella.

E i due francesi dove sono?
Scatterà solo dalla tredicesima Fabio Quartararo, che qui corre davanti al “suo” pubblico, ma che non è riuscito a mantenere il passaggio diretto alla Q2 con un ottimo Augusto Fernandez che nella Q1 ha piazzato la sua GASGAS davanti a tutti. Nono tempo, infine, per l’altro pilota francese Johann Zarco, a quasi sei decimi di ritardo dal compagno di marca.

Cliccate qui per vedere la classifica completa delle qualifiche.

Ecco gli orari TV del GP di Francia.

Aggiungi un commento