MotoGP 2023, Sprint annullata a Phillip Island
MotoGP news – Sulla pista australiana il meteo ha avuto la meglio e la Sprint in programma oggi è stata cancellata a causa delle forti raffiche di vento
Sprint cancellata
Se il Gran Premio è stato disputato nella giornata del sabato, anticipato per evitare le condizioni meteo estreme previste la domenica, la Sprint di oggi è stata definitivamente cancellata. Impossibile far scendere in pista i piloti con quelle condizioni meteo che interessavano non tanto la pioggia quanto il forte vento. I piloti ormai pronti, con indosso la tuta e diretti al box, hanno così ricevuto la notizia che oggi non sarebbero scesi in pista per disputare la Sprint.
Impossibile correre con quel vento
Che il vento nella giornata di oggi sarebbe potuto essere un ostacolo si era capito fin da subito, tanto che Dorna venerdì ha optato per anticipare il Gran Premio al sabato, al posto appunto della Sprint. Ieri siamo stati spettatori della prova più importante, che ha regalato grande spettacolo e uno degli ultimi giri più belli della stagione sulla spettacolare pista australiana. Oggi non c’erano le condizioni per rivedere i piloti alla guida delle loro moto sul circuito che si trova a picco sull’oceano.
Mettendo la sicurezza dei piloti davanti a tutto, le condizioni che sono andate via via peggiorando non hanno permesso il normale svolgimento del programma. Al mattino la Moto3 ha potuto disputare la gara sotto la pioggia, successivamente la gara di Moto2 è stata interrota anzitempo dalla bandiera rossa e ai piloti è stata assegnata la metà dei punti. Nulla da fare per la Sprint. Una volta arrivata l’ufficialità della cancellazione, i piloti della top class sono andati a godersi l’affetto dei tifosi.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.