MotoGP 2023, si comincia da Portimao: ecco i valori in pista
MotoGP news – La nuova stagione della categoria regina sta per iniziare, Ducati è pronta a difendere il titolo iridato con Francesco Bagnaia, ma non sarà facile. Aprilia ha svolto un gran lavoro per migliorare le proprie prestazioni, e non si possono sottovalutare Fabio Quartararo e Marc Marquez

Bagnaia riuscirà a confermarsi?
Il Campionato MotoGP 2022 si è concluso nel migliore dei modi per Francesco Bagnaia e Ducati che hanno conquistato tutti i titoli mondiali, compreso quello piloti. Il piemontese si presenta quindi come il pilota da batteree se guardiamo ai test disputati questo mese sulla pista da dove inizierà la stagione, Portimao in Portogallo, proprio lui è riuscito a ottenere il miglior crono. Su questa pista vinse già nel 2021 e potrebbe facilmente ripetersi questa domenica. Resta l'incognita del nuovo format di gare: bisognerà fare i conti con la Sprint Race il sabato, oltre al GP di domenica. I ritmi saranno nuovi.
Yamaha e Honda riusciranno a raggiungere Ducati?
Ducati pare essere, per il momento, la moto da battere, visto che non solo Bagnaia si è messo in mostra nel test, ma con lui anche tutte le altre sette Desmosedici GP. Dal compagno di squadra Enea Bastianini al duo del team Mooney VR46 Marco Bezzecchi e Luca Marini, dalla coppia del team Pramac Johann Zarco e Jorge Martin al team Gresini con Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio. Ha fatto bene anche Fabio Quartararo, che però non è del tutto contento del lavoro svolto da Yamaha durante l’inverno, ma ora dovrà adattarsi a questo materiale per poter provare a ottenere risultati in pista. Così come Marc Marquez, che dopo aver lavorato a lungo con Honda e dopo aver risolto i problemi fisici, ora vuole tornare a stare davanti. Non bisogna poi dimenticarsi di Aprilia, che dopo l'ottima stagione appena passata si presenta in pista per puntare in alto.
Ecco gli orari TV del GP di Portimao.
Foto e immagini
