MotoGP 2023, Rins vince in Texas con la Honda: “Gara fantastica. Il ritmo era più veloce dell’anno scorso”
MotoGP news – Sul circuito delle Americhe Alex Rins è stato autore di una gara impeccabile nella quale ha prima messo pressione a Francesco Bagnaia e, dopo l'errore del piemontere, ha poi portato al trionfo la Honda team LCR
Dopo che l’anno scorso Suzuki ha annunciato il ritiro dalla MotoGP, Alex Rins ha scelto di passare in Honda con il team privato LCR. Lo spagnolo ha da subito lavorato sodo con la squadra per adattarsi alla RC213V, una moto ad oggi piuttosto ostica, e così sia nel GP inaugurale in Portogallo, sia in quello disputato subito dopo in Argentina è stato il miglior pilota della casa giapponese. Sul circuito delle Americhe, una pista per lui speciale ha addirittura conquistato il successo.
Prestazione perfetta
C’è da dire che questo tracciato rientra tra i suoi favoriti, avendo vinto in Moto3, in Moto2 e in MotoGP (con Suzuki nel 2019) e ora ha fatto l’en plein con Honda. La Casa giapponese su questa pista aveva già ottenuto sette successi con Marc Marquez e ora è arrivato l’ottavo.
Il pilota del team guidato da Lucio Cecchinello già il sabato nella Sprint aveva conquistato il terzo posto, e nel GP di domenica è partito molto bene, occupando subito la seconda posizione dietro al leader Francesco Bagnaia. Quando il piemontese è finito a terra Rins ha preso la testa fino al traguardo: “La gara è stata fantastica. Sono così felice; è un grande risultato. Abbiamo messo insieme dei buoni tempi sul giro È stata una bella gara e sono contento perché il ritmo era più veloce dello scorso anno, e la moto è più o meno la stessa, quindi continuiamo così. Grazie mille alla squadra, alla mia famiglia, agli sponsor e a tutti coloro che ci supportano”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.