MotoGP 2023, Quartararo: “Sono molti anni che stiamo aspettando un grosso cambiamento in Yamaha”
MotoGP news – Se paragoniamo i risultati di Fabio Quartararo di quest'anno a quelli che aveva conquistato prima della pausa estiva l'anno scorso, c'è un abisso. La situazione in Yamaha è peggiorata in maniera decisa e il francese ha raccontato come si sente e quali sono le sue aspettative, lui che ha un contratto anche per la prossima stagione con la Casa di Iwata
"Difficile divertirsi davvero"
Un podio la domenica, ad Austin, e uno il sabato, in Olanda. Questo è il magro bottino conquistato da Fabio Quartararo nelle prime otto gare della stagione alla guida della sua Yamaha M1 in MotoGP. Appena un anno fa la situazione era completamente diversa, dato che lo vedeva primo in campionato (mentre ora è nono) con all’attivo ben tre vittorie. La situazione è peggiorata drasticamente quest’anno e vederlo in lotta per il Mondiale è qualcosa di apparentemente impossibile, in questo momento. Come riporta il sito inglese Crash.net Quartararo ha fatto un paragone: “È difficile perché un anno fa ho vinto al Sachsenring e ora non sono nemmeno tra i primi 10. Quindi è difficile divertirsi davvero, ma devo cercare di mantenere la calma, cercare di capire cosa possiamo migliorare. Siamo già quasi a metà stagione e non troviamo ancora nulla”.
La riunione inattesa avuta con il presidente Yamaha
La parola crisi è associata a Yamaha già da diverso tempo e Quartararo ha spiegato: “Sono molti anni che stiamo aspettando un grande cambiamento. Speriamo che possano davvero fornirci una moto buona per il prossimo anno. Ma è difficile anche essere fiduciosi quando si lotta per queste posizioni… Loro lavorano sodo ma non siamo riusciti a trovare nessun miglioramento. Spero che abbiano trovato la cosa giusta per fare un passo in avanti per la fine di quest'anno e per il prossimo anno”. Come Marc Marquez in Honda, anche il francese, Campione del mondo di MotoGP nel 2021 ha parlato con i piani alti della Casa di Iwata: “Ho già avuto un incontro con il presidente della Yamaha, quindi spero che acceleri un po' il processo e veda che siamo davvero lontani dai migliori marchi”. La riunione è avvenuta a Jerez: “Non era pianificata, ma l’ho richiesta perché la mia mentalità è da combattente, voglio vincere, non voglio essere in questa posizione, perché penso che nessuno nella squadra si diverta lottando per queste posizioni. Quindi voglio motivare tutti, provare a trasformare questa brutta energia in buona e fare un passo, soprattutto a livello tecnico”. Quartararo ha ancora un anno di contratto con Yamaha, Casa con cui è sempre stato in MotoGP fin dal suo esordio nel 2019, nel team privato Petronas SRT.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.