Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Quartararo: “Deluso dal nuovo motore Yamaha”

MotoGP news – Non è andata bene la giornata di test a Misano per Fabio Quartararo: il francese ha bocciato il materiale portato dalla Casa di Iwata, in particolare il motore che manca di cavalli

Yamaha per ora bocciata
Dopo il deludente tredicesimo posto di Misano Fabio Quartararo è sceso in pista il lunedì per testare le novità che la casa di Iwata sta sviluppando per il 2024. Il primo assaggio di quello che potrebbe attenderlo la prossima stagione non è stato confortante, infatti quanto ha provato era ben al di sotto delle sue aspettative.

Al termine della giornata, sceso dalla sua M1, il campione del mondo di MotoGP 2021 non ha usato mezzi termini: “Mi aspettavo qualcosa di meglio da questo primo step di motore, ma è il primo test. Speriamo che a Valencia portino qualcosa di diverso e che i nuovi aggiornamenti funzionino. Mi aspettavo di più per quel che riguarda potenza e guidabilità, ma soprattuto manca ancora potenza”.

Anche la novità in fatto di aerodinamica non lo soddisfa
Quartararo ha poi provato un nuovo pacchetto aerodinamico, ma poi è tornato su quello precedente e ha aggiunto un'altra nota polemica: “La parte aerodinamica non è stata molto positiva. La nuova carena funziona peggio della vecchia, andavo mezzo secondo più piano. La base che abbiamo ormai da tanti anni funziona meglio”. Il bilancio è tutto sommato negativo e ha infatti ammesso: “Sono un po' deluso, ma è così”. Il francese, che nel 2024 compirà 25 anni, ha ancora un contratto per una stagione con Yamaha, prima di pensare a un trasloco in un altro team. Per ora i suoi risultati in questo 2023 non sono certo soddisfacenti per un ex campione del mondo: un podio ad Austin, uno nella Sprint in Olanda e un totale di 82 punti che lo relegano in undicesima posizione nella classifica di campionato.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento