MotoGP 2023, Petrucci: “Correre il GP di Francia è stato come un sogno”
MotoGP news – L’unica Ducati ufficiale al traguardo a Le Mans è stata quella nelle mani di Danilo Petrucci, sostituito per questo weekend di Enea Bastianini. Il ternano, attuale pilota Superbike con il team Barni, è tornato nel paddock che conosce molto bene e si è divertito, riuscendo a conquistare anche qualche punto iridato
Un ritorno speciale
Nel 2021 Danilo Petrucci è uscito dal paddock del Mondiale chiudendo così un capitolo molto importante della sua vita, ma pronto per altre avventure quali sono state prima la Dakar e poi la stagione in MotoAmerica. Quest’anno il ternano è portacolori del team Barni in Superbike, ma ha anche avuto il piacere di tornare in MotoGP per una gara sulla pista dove vinse il suo ultimo GP a Le Mans. Qui Petrucci è arrivato come sostituto dell’infortunato Enea Bastianini, nel team ufficiale Ducati, ed è stato autore di un buon fine settimana.
“La gara è stata difficilissima”
Petrucci ha raccontato: “Provare la moto venerdì e dover imparare tutto in poco tempo non è stato semplice, ma ho avuto al mio fianco una grande squadra che mi ha aiutato tantissimo. Poter correre questo Gran Premio è stato per me come un sogno: ho rivissuto un grande capitolo della mia vita ed essere qui è stato un grande regalo da parte di Ducati”. Nel Gran Premio disputato la domenica, con 27 giri da percorrere, Petrucci ha tagliato il traguardo in undicesima posizione e ha ammesso: “La gara è stata difficilissima: la pista era molto scivolosa e ci sono state parecchie cadute. Abbiamo ottenuto qualche punto e di questo sono contento. Ringrazio tutti i ragazzi per il loro grande lavoro e Ducati per avermi permesso di vivere questo emozionante fine settimana”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.