Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Olanda, Bezzecchi in pole position davanti a Bagnaia

MotoGP news – La pole position del Gran Premio d’Olanda porta il nome di Marco Bezzecchi, che con la sua Ducati ha fatto meglio di Francesco Bagnaia per appena 61 millesimi. La prima fila sarà tutta composta da Ducati, con Luca Marini che ha ottenuto il terzo crono, e Fabio Quartararo partirà invece dalla seconda fila, quarta casella

Tre piloti italiani davanti a tutti ad Assen
Sulla pista di Assen la pole position è stata conquistata dal tredicesimo pilota diverso nella storia di questa pista, ovvero Marco Bezzecchi. Primo fin dal venerdì il romagnolo del team Mooney VR46 è riuscito a distinguersi dagli altri anche nelle qualifiche, fermando il cronometro sull’1’31.472 – nuovo record della pista – con la sua Ducati e precedendo quella ufficiale nelle mani di Francesco Bagnaia. Il Campione in carica, che vuole ottenere il bottino pieno in questo importante appuntamento, ha pagato un distacco di appena 61 millesimi ed è seguito dall’altra Desmosedici GP della squadra italiana, nelle mani di Luca Marini. Il pesarese è scivolato proprio sul finale, non potendo così migliorare il suo crono, ma senza alcuna conseguenza fisica.

Quartararo davanti, caduta per Marquez
Dopo il trio di Ducati in prima fila, ad aprire la seconda è invece una moto giapponese, la Yamaha di Fabio Quartararo. Il francese è riuscito a ottenere un ottimo quarto posto a due decimi dal primo ed è un buon punto da dove partire in vista della Sprint e del GP. Il francese sarà seguito dalla KTM di Brad Binder e dall’Aprilia di Aleix Espargarò, che ha preceduto il compagno di box Maverick Vinales. Dall’ottava casella partirà invece Johann Zarco, pilota del team Pramac passato dalla Q1, mentre il suo compagno di squadra Jorge Martin ha compromesso la sessione con la caduta a inizio turno e scatterà decimo. Tra loro è rimasto Alex Marquez, a quattro decimi dal primo con la Ducati del team Gresini, che chiude quindi la terza fila. Ha disputato la Q1 Marc Marquez che ha tamponato Enea Bastianini ed è così caduto. Per lui quindi la diciassettesima casella in griglia di partenza.

Ecco la griglia di partenza della prova olandese.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Olanda.

Aggiungi un commento