Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Olanda, Bagnaia: “Gara tosta ad Assen, non mi aspettavo questo caldo”

MotoGP news – Il Campione in carica come l’anno scorso ha trionfato nel Gran Premio d’Olanda, ad Assen, dove alla guida della Ducati ufficiale è riuscito a battere il suo collega nella VR46 Riders Academy, Marco Bezzecchi: “Ora andiamo in vacanza forti di un bilancio positivo”

Il commento di Pecco sulle gomme
La prima parte della stagione Francesco Bagnaia l’ha conclusa con la quarta vittoria stagionale, raccolta ad Assen con grande determinazione. Dopo il secondo posto firmato nella Sprint – il terzo consecutivo – il piemontese voleva a tutti costi vincere il GP d’Olanda e ce l’ha fatta. Ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: “È stata una gara tosta. Sono migliorato molto questa mattina, abbiamo fatto una modifica importante e ritrovato un buon feeling. E dire che la condizione per le gomme era critica, penso abbiamo girato un secondo al giro più lenti dell’anno scorso. Non mi aspettavo questo caldo ad Assen, nemmeno Michelin a quanto pare... Era una situazione al limite, ma abbiamo lavorato bene”.

La scommessa vinta con il Bez
Il primo pilota che ha battuto è stato Marco Bezzecchi, secondo al traguardo e il piemontese ha raccontato: “Al parco chiuso a Bezzecchi ho detto: ‘Oggi ti ho fregato’. Bez ha perso la scommessa, mi deve pagare un pranzo, ovviamente caro...” Quattro vittorie su otto gare per Bagnaia, che però deve ancora migliorare le Sprint: “A inizio anno era necessario capirla, adesso bisogna spingere dall'inizio alla fine: a volte ci riesci, altre no. La mia gara preferita è comunque quella lunga, dove si può gestire meglio la situazione”.

Pecco non vuole ancora pensare al Mondiale
Dopo un inizio non facile ad Assen, il piemontese è andato via via migliorando in ogni sessione fino ad arrivare al successo e ha raccontato: “Lavoriamo bene, ci conosciamo molto bene, sappiamo dove andare a parare quando siamo più in difficoltà. Siamo forti in questo, non è la prima volta che succede. Lavoriamo talmente tanto per la gara dall’inizio del weekend che questo ci aiuta. La moto nuova la stiamo inquadrando sempre meglio. Siamo arrivati a capire che bisogna sempre trovare un compromesso tra la vecchia e la nuova. Ho una grandissima squadra dietro”. Ora è tempo di riposarsi qualche settimana: “La consapevolezza che mi porto via da qui è che siamo forti: abbiamo lavorato bene, vinto la quarta gara e andiamo in vacanza con un bilancio positivo. Ma è troppo presto per pensare al Mondiale, c’è ancora tanta strada da fare”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento