MotoGP 2023, incidente Vinales-Bagnaia: parlano Rivola e Dall’Igna
MotoGP news – Nel Gran Premio di Francia siamo stati spettatori di un incidente al quinto giro tra Maverick Vinales e Francesco Bagnaia. Lo scontro che ha portato entrambi nella ghiaia è stato classificato come “incidente di gara”, ecco cosa ne pensano l’ad di Aprilia Racing e il direttore generale di Ducati Corse
Vinales-Bagnaia: chi ha ragione?
Due pretendenti alla vittoria del Gran Premio di Francia, ovvero Francesco Bagnaia e Maverick Vinales, hanno terminato la prova a Le Mans il fine settimana scorso al quinto giro con un incidente che li ha visti coinvolti. Dopo un sorpasso entrambi sono finiti per terra e l’incidente è stato archiviato come classico “incidente di gara”. Ovvero come qualcosa che può succedere nelle corse. L’episodio di per sé ha fatto discutere e sia l'amministratore delegato di Aprilia Racing, Massimo Rivola, sia il direttore generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna, hanno espresso la propria opinione sull’accaduto. E non sono completamente d’accordo.
Due opinioni diverse
Uno dei due si è più schierato e questo è stato Rivola, come riporta La Gazzetta dello Sport, ha dichiarato: “Uno dei due piloti era davanti all’interno, mentre l’altro si trovava all’esterno (Bagnaia ndr.) e non ha lasciato spazio. Non c’è molto da aggiungere: l’incidente di gara ha un 51% di maggiore responsabilità in Pecco e 49% in Maverick, oppure 60-40. Poi l'importante è che entrambi stiano bene”. È stato neutrale, invece, Dall’Igna che ha ammesso: “Purtroppo è stato un grande peccato per Bagnaia. Bisogna vedere cos’è successo, perché non ha capito bene la dinamica in diretta, durante la gara. Però le corse sono fatte così e purtroppo non ci si può far nulla”. Lo spagnolo e l’italiano hanno così conquistato un doppio zero importante, in una gara in cui avevano tutte le potenzialità almeno per lottare per il podio.