MotoGP 2023, i valori Gresini in vista del GP di Francia
MotoGP news – Questo fine settimana torna la MotoGP, sul circuito di Le Mans, e i due portacolori della squadra faentina sono pronti ad affrontare il quinto appuntamento stagionale. La pista sorride sia allo spagnolo Alex Marquez sia al romano Fabio Di Giannantonio, che in passato qui hanno già ottenuto buoni risultati
In Francia Alex Marquez conquistò il primo podio MotoGP
Concluso il Gran Premio di Spagna, due settimane fa, i piloti MotoGP avevano poi disputato una giornata di test sulla stessa pista di Jerez e forti di questo lavoro aggiuntivo approderanno al quinto Gran Premio stagionale, che si disputerà in Francia. A ospitare il Mondiale è infatti lo speciale tracciato di Le Mans, lo storico circuito Bugatti dove Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio punteranno a stare nella parte alta della classifica. Entrambi hanno già firmato qui buoni risultati in passato. Partiamo da Alex Marquez, che nel 2020 ottenne qui il suo primo podio in MotoGP (con il team Repsol Honda, e nel 2019 e 2018 rispettivamente aveva ottenuto una vittoria e un podio. Lo spagnolo ha raccontato: “Il circuito francese è molto diverso da quelli su cui abbiamo corso fino ad ora, di solito ha molta aderenza e può essere un buon tracciato per noi. Qui ho conquistato il mio primo podio in MotoGP e normalmente mi trovo bene. Vogliamo ritrovare buone sensazioni dopo la gara “negativa” di Jerez e con un occhio alle condizioni meteo che possono variare. Per Ducati può essere un buon circuito con tanto stop&go”.
Le Mans tracciato particolare
Fabio Di Giannantonio, invece, qui nel 2017 chiuse terzo in Moto3 e ha vinto nel 2018, salvo poi essere penalizzato, e ora punta a costruire buoni ricordi nella categoria regina. Il romano ha dichiarato: “Le Mans è un circuito dov’è importantissima la frenata e la precisione di come arrivi nell’inserimento di curva. Nel test di Jerez abbiamo lavorato tanto su questi aspetti e possiamo essere un filo più pronti. L’idea è partire forte già il venerdì e poterci giocare le nostre carte con una base di messa a punto già ottimale, o quasi. Vogliamo correre con i primi della classe e imparare ogni giorno di più da loro”.
Ecco gli orari TV del GP di Francia.