MotoGP 2023, i nuovi record di Ducati (in cui ha anche eguagliato Honda)
MotoGP news – Quella in corso è una stagione incredibile per Ducati, che Gran Premio dopo Gran Premio sta ottenendo risultati sempre migliori e quindi anche nuovi record. Ecco gli ultimi che ha conquistato
Vent’anni fa...
Nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini Ducati ha raccolto ancora una volta tutto il possibile tra pole position, prima fila e i podi sia della Sprint sia della gara della domenica. La Casa di Borgo Panigale sta raccogliendo risultati straordinari, frutto del grande lavoro svolto negli anni passati, ed è il primo costruttore in 20 anni che riesce a monopolizzare il podio in 5 gare in una stagione. Per trovare un risultato simile bisogna andare indietro fino al 2003. In quell’anno Ducati conquistò il suo primo successo iridato con Loris Capirossi a Barcellona, e intanto Honda monopolizzò il podio in ben 6 occasioni.
Stesso dato di Honda nel sabato
La grande forza di Ducati si ritrova anche nelle qualifiche, i diversi piloti che guidano la Desmosedici GP, dall’ufficiale Francesco Bagnaia, ai due privati Jorge Martin e Marco Bezzecchi, hanno ottenuto 8 pole position consecutive. Lo stesso numero che riuscì a conquistare sempre la Casa alata dal GP di Valencia del 2013 a quello di Barcellona nel 2014. Le Sprint hanno invece debuttato quest’anno, quindi non ci sono paragoni da fare con il passato, ma le statistiche parlano chiaro. Ducati ha infatti conquistato 9 vittorie su 12 e 24 podi su 36. Numeri decisamente importanti che visto il dominio avuto finora possono aumentare, con otto Gran Premi ancora da disputare in questa stagione.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.