MotoGP 2023 Francia, Marini: “Sorpassi molto aggressivi, ma nessuna penalità”
MotoGP news – È stato un buon sabato a Le Mans quello di Luca Marini, che ieri ha conquistato la prima fila in qualifica e il quarto posto nella Sprint, ma il pesarese ha raccontato di un episodio a inizio gara che lo ha rallentato. Settimo al traguardo Marco Bezzecchi, dopo una rimonta
"Alla frenata della curva 8 mi sono ritrovato fuori dalla pista"
Nella giornata di ieri, a Le Mans, si è parlato molto di penalità soprattutto dopo la Safety Commission che i piloti hanno avuto con lo Steward Panel il venerdì. Il malcontento però è tangibile e uno dei più amareggiati a riguardo è stato Luca Marini, tra i protagonisti della Sprint del GP di Francia, dopo aver ottenuto un’ottima prima fila in qualifica. Il pesarese ha completato la prova di 13 giri in quarta posizione, ammettendo: “Sono abbastanza soddisfatto, in primis del risultato e poi della mia gara in generale. Ho tenuto un buon passo, abbiamo girato forte e ho chiuso veloce. Sono solo un po’ arrabbiato perché al via ci sono stati sorpassi molto aggressivi e non ci sono state poi penalizzazioni dopo la gara come in altri GP. Alla frenata della curva 8 mi sono ritrovato fuori dalla pista e ho perso molti metri. Poteva essere una gara diversa”. Guardando poi a quello che lo attende oggi in pista ha detto: “Sarà cruciale fare una bella partenza, poi gestire al meglio la gomma e non essere sporchi nella guida per arrivare al traguardo competitivi”.
Un sabato dal sapore agrodolce per Bez
Settimo posto invece per l'altro pilota del team Mooney VR46, Marco Bezzecchi, che ha perso posizioni in partenza e dopo il via era dodicesimo. Il romagnolo, terza ora nella classifica generale, ha raccontato: “Una gara così – così: ho fatto fatica al via, ho perso diverse posizioni e ho dovuto recuperare. Con pochi giri non è facile, ho dovuto spingere molto, ma ho tenuto un buon passo”. Anche oggi scatterà dalla settima casella dello schieramento di partenza, per la gara più lunga e ha ammesso: “Le sensazioni sono buone, spero di riuscire a sfruttare al meglio la partenza dalla terza fila”.
Ecco gli orari TV del GP di Francia.