MotoGP 2023, ecco chi è Marco Bezzecchi
MotoGP news – Vincitore dell’ultimo Gran Premio, in terra argentina, e attuale leader in Campionato, ecco dieci curiosità su Marco Bezzecchi, pilota del team Mooney VR46 che ha dimostrato di andare molto veloce alla guida della Ducati Desmosedici GP22
Rossi il Maestro
Riccioli sciolti, parlata romagnola e molto veloce. Questo in poche parole è Marco Bezzecchi che dopo aver conquistato un podio l’anno scorso in MotoGP, mentre era ancora un debuttante, quest’anno ha già vinto la sua prima gara al secondo appuntamento disponibile, ovvero nel Gran Premio in Argentina. Ma chi è, Bezzecchi? Come nel caso di molti piloti MotoGP, Bezzecchi è cresciuto guardando Valentino Rossi in azione. E da lui si è fatto ispirare. A differenza di molti altri, però, ha avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con il nove volte iridato e fa parte dei pochi eletti alunni della VR46 Riders Academy. E ha anche detto che gli piacerebbe vedere il ‘Dottore’ con un ruolo più attivo nel suo team.
Le altre passioni di "Bez"
Rossi è stato il suo idolo e se pensa a una pista in cui gli piacerebbe correre, la scelta ricade su quella di Laguna Seca, che nel 2008 ospitò il grande duello fra Rossi e Casey Stoner. Non solo moto per Bezzecchi: skateboard e snowboard sono stati gli sport con cui è cresciuto. Ancora oggi si diletta in queste due discipline e gli piacerebbe invitare Shaun White, cinque volte olimpionico e tre volte medaglia d'oro, nel paddock per un Gran Premio. Non a caso, i suoi ospiti ideali per una cena includerebbero White, Rossi e il campione di motocross AMA Jason Anderson.
Dal 12 al 72 per necessità
Bezzecchi corre con il numero 72 ma tornerebbe volentieri al 12, attualmente utilizzato da Maverick Vinales. Quello è il numero che ha usato durante la sua carriera in Moto3 e se lo è persino tatuato su entrambe le mani: sull’anulare della mano destra e al posto della fede nuziale sulla mano sinistra. Come si vede dai suoi social, ha un cane, il pitbull chiamato Rubik. E a tavola? Il romagnolo è affascinato dal Giappone, ma da buon italiano, in cima al suo menù mette un buon ragù vecchio stile. Abbinato a un gin tonic. Quando indossa le cuffie il riminese ascolta hip hop e rock. Bob Marley è il suo artista preferito, la sua Redemption Song la canzone numero uno. Qual è il miglior consiglio che potresti dare a un pilota MotoGP? Per Bezzecchi, è ‘guida pulito e sarai veloce’. Infine ha promesso che se vincerà il titolo MotoGP festeggerà affrontando il giro d'onore in mutande. Di certo possiamo dire che ha carattere.