MotoGP 2023: cambiato il programma del GP d’ Australia
MotoGP news – Le previsioni meteorologiche della domenica hanno spinto Dorna a cambiare il programma delle gare per questo fine settimana, un discorso legato alla sicurezza e allo spettacolo
Il meteo spaventa Dorna
Durante la notte italiana è cominciato il Gran Premio d’Australia con le prove libere delle tre classi, ma Dorna ha preso una decisione viste le condizioni meteo avverse che ci si aspetta nella giornata di domenica 22 ottobre. Sul circuito di Phillip Island domani il programma cambia rispetto al tradizionale sabato e il Gran Premio di MotoGP verrà così anticipato a domani. Nel comunicato si legge: “Questa decisione è stata presa in modo proattivo al fine di garantire lo spettacolo migliore e più sicuro possibile per tutti i concorrenti e i tifosi che parteciperanno al circuito del Gran Premio di Phillip Island questo fine settimana”. Pare che siano attese raffiche di vento molto forte e pioggia compresa.
Il nuovo programma
Domani quindi la MotoGP disputerà il Gran Premio sulla lunga distanza, alle 15.10 ora locale quindi alle 6 del mattino ora italiana. Dopo che i piloti avranno disputato le qualifiche, poche ore prima. Il GP andrà a prendere il posto della Sprint, che sarà in programma la domenica alle ore 14:00 locali, ovvero alle 5 italiane, ovviamente sempre se il meteo lo permetterà. Non è stato dato alcun aggiormaneto e quindi resta invariato invece il programma delle due classi minori, Moto3 e Moto2, che secondo il programma iniziale la domenica scenderanno in pista rispettivamente alle 2 e alle 3.15 per disputare la gara. Nel qual caso il meteo non lo consentirà è probabile che vengano annullate.
Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.