MotoGP 2023, Bezzecchi imbattibile nella Sprint di Assen
MotoGP Sprint Olanda – È subito stato un testa a testa tra Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia nella Sprint olandese, dove è stato il pilota del team Mooney ad aver avuto la meglio, cogliendo una vittoria in solitaria. Secondo posto per il Campione in carica, terzo per Fabio Quartararo che ha recuperato una posizione con la penalità data a Brad Binder
Bezzecchi incredibilmente solido in Olanda
Dopo aver conquistato, per la seconda volta quest’anno, tutta la prima fila in qualifica, Ducati si è anche giocata la vittoria della Sprint ad Assen, in Olanda. Francesco Bagnaia, partito molto bene dalla pole position, ha subito fatto sua la testa della gara, che poco dopo ha preso Marco Bezzecchi per poi tenerla fino alla fine dei 13 giri in programma. Il pilota del team Mooney VR46 è stato superiore e ha mantenuto un vantaggio sempre piuttosto alto, con cui si è garantito questo primo posto. Sul terzo gradino del podio è salito Fabio Quartararo, autore di una gara solida e positiva, che sul traguardo ha concluso in quarta posizione. Il francese con la Yamaha ha provato a insediare, senza riuscirci, il terzo posto di Brad Binder, che proprio all’ultimo giro ha ricevuto la penalità di un long lap penalty (per aver ecceduto i limiti della pista) e senza disputarlo, ha così ricevuto la penalità di tre secondi. Questo gli ha fatto perdere due posizioni, chiudendo quinto, alle spalle anche di Aleix Espargarò, pilota Aprilia.
Che rimonta di Bastianini!
Ai piedi della top 5 è rimasto Jorge Martin, con la Ducati del team Pramac, seguito dalla RS-GP di Maverick Vinales e da Enea Bastianini autore di una bella rimonta. Infatti il romagnolo era partito solo diciottesimo. Nono posto per Alex Marquez, mentre ha avuto una prestazione più deludente Luca Marini, che partito dalla prima fila ha chiuso solo decimo, complice anche la penalità di mezzo secondo per aver tagliato una parte della pista. La migliore Honda al traguardo è stata quella di Takaaki Nakagami, dodicesimo dietro a Jack Miller, e Marc Marquez ha tagliato il traguardo diciassettesimo.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Olanda.