MotoGP 2023 - Bagnaia e il "trauma" degli ultimi due giri
MotoGP news – Francesco Bagnaia in Qatar ha comandato a lungo la gara, ma nel finale è stato beffato da Fabio Di Giannantonio. Tra i due c’è stato un breve duello che avrebbe potuto trasformarsi in un disastro per il piemontese
Gli ultimi giri visti da Bagnaia
Francesco Bagnaia doveva vincere il Gran Premio del Qatar, dopo una Sprint condizionata da una gomma poco performante. Ci è andato molto vicino comandando a lungo la gara, ma nel finale ha dovuto cedere il passo a Fabio di Giannantonio, non senza un grande spavento: “Gli ultimi 2 giri sono stati traumatici, come ho frenato sono stato preso dentro da Fabio. Ci siamo toccati, credo non sarebbe passata nemmeno una monetina lì in mezzo. A volte bisogna essere fortunati e oggi lo siamo stati. Mi sono spaventato, è stata una sensazione orribile. Ma sono riuscito a mettere la moto di traverso e questo mi ha salvato. Il mio obiettivo era comunque vincere e ho fatto di tutto. Ma con Diggia, anche senza quell'episodio, sarebbe stata dura”.
La reazione ad una Sprint sottotono
Con questo secondo posto ha recuperato i punti persi nella Sprint, dove ha chiuso quinto: “Non mi ero trovato con la gomma, oggi ho fatto quello che mi sarei aspettato di fare ieri. Siamo stati bravi, potevamo farci influenzare dalla situazione e farci fregare. Ma il problema non era la moto. Oggi è stato importante partire forte e mettersi subito davanti. Tutto è filato abbastanza liscio, a parte quel quasi disastro...”
Tra pochi giorni si torna in pista per l’ultimo decisivo GP
Pecco arriva così a Valencia con 21 punti di vantaggio e ammette: “Non sono tanti, visto che se ne guadagnano 37 in tutto tra Sprint e gara lunga. Però siamo assolutamente in vantaggio, anche perché Jorge dovrà rischiare tanto. Io vado forte a Valencia, dove ho vinto nel 2021. L’incognita saranno le condizioni meteo, ma sarà una bella lotta. E già la Sprint Race di sabato sarà fondamentale”.