MotoGP 2023, Bagnaia secondo a Barcellona: “Fare di più era impossibile”
MotoGP news - Dalla prima casella scattava Francesco Bagnaia, accerchiato dalle Aprilia, ed è stata proprio la RS-GP di Aleix Espargarò ad avere la meglio. Il Campione in carica ha ottenuto così un secondo posto e tante informazioni utili per domani, mentre Enea Bastianini ha tagliato il traguardo nono con buone sensazioni alla guida della sua Ducati
Cosa Bagnaia ha imparato dalla Sprint
Dopo una pole position da record a Barcellona, che equivale alla ottantesima di Ducati nella classe regina, Francesco Bagnaia era pronto a portare a casa un’altra vittoria del sabato nella Sprint, ma questa volta non è stato possibile centrare l’obiettivo. Il Campione del mondo in carica ha svolto un’ottima partenza che gli ha permesso di mantenere la prima posizione, ma al settimo giro ha subito il sorpasso di Aleix Espargarò che dopo averlo studiato bene ha attaccato ed è scappato. Verso la fine Bagnaia si è poi difeso da Maverick Vinales e ha raccontato: “Sono soddisfatto perché oggi fare di più era impossibile. Aleix era troppo veloce e ho cercato solo di chiudere le porte a Maverick per non permettergli di sorpassarmi. In ogni caso sono contento perché ho consolidato la mia posizione di leader del campionato, e la gara di oggi mi ha permesso di capire alcune cose che potrebbero tornarci utili nel GP di domani. Sarà importante riuscire a trovare un po’ più di trazione. Siamo forti in frenata, ma perdiamo ancora qualcosa in accelerazione. Proveremo a migliorare questo aspetto per domani”.
“Mi sono divertito”
La Sprint di Enea Bastianini è cominciata dall’undicesima casella e dopo aver battagliato contro ben tre piloti, Johann Zarco, Marco Bezzecchi e Marc Marquez, ha tagliato il traguardo in nona posizione: “Le mie sensazioni in gara sono state buone, ma alla fine è andata come mi aspettavo. Ho faticato nei primi due o tre giri e non ho potuto sfruttare il grip iniziale della gomma morbida, ma poi sono riuscito ad adattarmi e a fare anche dei buoni tempi. Alla fine Johann, che montava una gomma media, è riuscito a superarmi mettendo anche qualche decimo tra me e lui. Ma in gara mi sono divertito e siamo riusciti a fare altri passi avanti, perciò sono contento”.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP di Catalogna.