MotoGP 2023, Bagnaia ottimista a Jerez: “Troveremo sicuramente una soluzione” Orari TV
MotoGP news – Il Campione del mondo in carica ha concluso solo tredicesimo il venerdì di Jerez, dovendo quindi così disputare domani la Q1. Francesco Bagnaia ha raccontato le sensazioni avute con la sua Ducati Desmosedici GP, mentre Enea Bastianini è in forse se continuare il Gran Premio di Spagna
"Nel 2022 veniva tutto con semplicità"
La prima giornata disputata sul circuito di Jerez è stata in salita per Francesco Bagnaia, che ha chiuso solo tredicesimo senza centrare così la top 10. Il Campione del mondo in carica non ha trovato il feeling corretto con la Ducati Desmosedici GP23 su questa pista dove l’anno scorso vinse e ha raccontato: “È stata una sorpresa, nel 2022 veniva tutto con semplicità. I tempi sono gli stessi, ma li ottengo facendo un po’ di fatica. Vedremo domani, troveremo sicuramente una soluzione. Questa è una pista abbastanza particolare e il bilanciamento della moto 2023 è abbastanza diverso da quello della GP22. Ho totale fiducia nella mia squadra, sono abbastanza tranquillo al momento”.
Bagnaia commenta le qualifiche e la prestazione di Pedrosa
Domani passerà così in Q1, dove avrà diversi rivali importanti quali Marco Bezzecchi, Alex Rins e Fabio Quartararo. Bagnaia ha ammesso: “La Q1 non sarà facile, ci sono tantissimi piloti molto veloci, ma vedremo come andrà”. Una giornata così non alza l’umore, ma lui ha detto: “Non è l’inizio atteso, ma dà più soddisfazione quando poi si ottiene il risultato. Lavoriamo sodo e cercheremo di essere pronti per domenica”. Anche quando le cose vanno male c’è sempre una nota positiva: “Bisogna andare in un’altra direzione rispetto a quella di oggi e comunque l’aderenza al posteriore è molto buona. Abbiamo un base buona”. In terza posizione ha chiuso Dani Pedrosa e a proposito ha commentato. “Pedrosa è Pedrosa. Sono molto contento per lui. Un po’ me l’aspettavo, perché ha fatto diverse giornate di test, però è stato molto bravo, fortissimo soprattutto sul tempo sul giro. Il passo è veloce ma non quanto il tempo firmato la mattina. È sempre bello vedere Pedrosa in pista, non ho avuto l’occasione di stargli dietro, non l’ho mai visto da vicino, ma sicuramente è il Pedrosa che conosciamo”.
Bastianini davanti a un bivio
Il fine settimana potrebbe concludersi qui invece per l’altro pilota ufficiale Enea Bastianini, che rientrava oggi dopo la frattura alla scapola rimediata a Portimao. Il romagnolo ha dichiarato: “È stata una giornata complicata ma me l’aspettavo, viste le mie condizioni. Domattina l’obiettivo è quello di scendere in pista per le prove libere e capire se sarò in grado di proseguire con le qualifiche per poi disputare la gara Sprint nel pomeriggio. In ogni caso oggi mi sono divertito e mi sono goduto questa giornata nuovamente in sella alla mia moto. Anche se non sono ancora al 100%, è stata davvero una bellissima sensazione”.
Ecco gli orari TV del GP di Spagna.