MotoGP 2023, Bagnaia firma un’incredibile pole position al Mugello
MotoGP qualifiche Gran Premio d’Italia 2023 – Con tanto di record è stato un fantastico Francesco Bagnaia a conquistare il miglior crono nelle qualifiche dell’appuntamento italiano. Secondo posto per Marc Marquez in scia, terzo per il fratello Alex con la Ducati del team Gresini. Scatterà dalla seconda fila Marco Bezzecchi, sesto in griglia
Che giro di Pecco!
Dopo il terzo turno di prove libere della MotoGP, l’atmosfera al Mugello si è scaldata con le qualifiche in cui grande protagonista è stato Francesco Bagnaia. Il piemontese ha guidato la sua Ducati Desmosedici GP in maniera straordinaria e ha ottenuto la pole position con il tempo da record di 1’44.855. Nella Sprint, oggi pomeriggio, e nel Gran Premio d’Italia domani quindi Pecco partirà dalla prima casella, seguito da Marc Marquez che grazie anche alla sua scia ha firmato il secondo miglior tempo. La prima fila sarà poi conclusa dal fratello Alex, in forze al team Gresini, che si è fermato a un decimo e mezzo dal primo, ma che dovrà scontare la penalità ricevuta in Francia e scatterà tre posizioni più indietro.
Terza fila per la migliore Aprilia
Seconda fila per Jack Miller, miglior pilota KTM dato che Brad Binder ha completato la qualifica solo in decima posizione e sia l'australiano sia Alex Marquez sono stati i due piloti a passare dalla Q1. Quinto tempo per Jorge Martin (team Pramac), mentre ha chiuso sesto Marco Bezzecchi. Il romagnolo ha svelato il nuovo casco per l’occasione dove lancia un messaggio di supporto alla sua terra, la Romagna, e con due vittorie già all’attivo punta a stare davanti anche su questa pista così speciale. L’unica Aprilia a disputare la Q2 è stata quella di Aleix Espargarò, che ha ottenuto il settimo tempo e apre così la terza fila davanti a Johann Zarco. La qualifica di Enea Bastianini è stata condizionata da una caduta all’inizio del turno e partirà così solo dodicesimo. Non prenderà invece parte al Gran Premio d’Italia Joan Mir, infortunatosi alla mano destra ieri in una caduta.
Ecco la classifica completa delle qualifiche.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Italia.