MotoGP 2023 Austin, Quartararo: “Ho la velocità ma non posso fare niente”
MotoGP news – La Sprint che Fabio Quartararo ha disputato sul circuito delle Americhe è stata condizionata da una caduta, nel corso del quinto giro, mentre stava lottando per le posizioni di vertice. Il francese è al limite con la sua Yamaha M1 e ha ammesso: “Ci serve un grande cambiamento”
Le difficoltà di Quartararo con la M1
Dopo aver conquistato il settimo posto in qualifica, Fabio Quartararo ha avuto un’ottima partenza nella Sprint e ha lottato per le posizioni che contano fino a quando è incappato in una caduta a metà gara. Il francese ai microfoni di Sky Sport ha raccontato: “La cosa frustrante è che ho la velocità, ma quando sono dietro non posso provare a fare niente. Gli altri piloti vanno via e non riesco a passarli. Quando sono da solo vado veloce, ma in gruppo facciamo fatica. Con questi rettilinei non abbiamo la velocità delle prime due gare, non sappiamo perché”. Bisogna capire il motivo che c’è alla base e Quartararo ha ammesso: “Dobbiamo trovare la soluzione, non possiamo pensare al 2024, è troppo lontano”.
“Non ho avuto grandi riscontri da parte di Yamaha”
Al momento il Campione del mondo del 2021 è solo dodicesimo in campionato, dopo aver disputato due gare e tre Sprint, con 18 punti, e guardando alla M1 ha detto: “La frenata è l'unico punto dove posso guadagnare qualcosa, il fatto è che essendo sempre al limite, prima o poi sbagli e finisci a terra come accaduto ieri”. Il francese ha poi pensato al lavoro fatto dalla Casa di Iwata: “Negli ultimi quattro anni non ho avuto grandi riscontri da parte di Yamaha, dato che solo questo inverno ci sono state importanti novità. Presto faremo dei test, ma non penso che avremo grandi stravolgimenti. Il fatto è che a noi serve un grande cambiamento e farlo non è semplice, dato che non si tratta di uno scarico nuovo o un dettaglio”.
Ecco gli orari TV del GP delle Americhe.