MotoGP 2023 Assen, Bezzecchi firma le fp1 in Olanda
MotoGP news – A cominciare nel migliore dei modi sul circuito olandese è stato Marco Bezzecchi, che punta a tornare sul podio su questa pista per lui speciale. Il romagnolo è stato più veloce di Maverick Vinales per tre decimi nella prima sessione di prove libere, secondo con la sua Aprilia, mentre è Alex Marquez ad aver chiuso in terza posizione. Dodicesimo Bagnaia
Un italiano, due spagnoli e due francesi in top 5
Sotto il sole olandese è andato in scena il primo turno di prove libere della MotoGP e Marco Bezzecchi ha subito fatto la voce grossa. Il romagnolo, che qui su questa pista ha conquistato il suo primo podio in MotoGP da debuttante, ha siglato il crono più veloce in 1’32.246 con la Ducati del team Mooney VR46 e ha staccato di tre decimi Maverick Vinales, secondo con l’Aprilia. Lo spagnolo ha cominciato subito bene ad Assen, mentre l’altro pilota ufficiale della Casa di Noale, Aleix Espargarò, ha chiuso decimo. La top 5 è chiusa dai due piloti francesi: Johann Zarco, quarto a mezzo secondo dal primo nonostante anche una caduta, e Fabio Quartararo sesto con la Yamaha. “El Diablo” non è al 100% fisicamente, dopo la caduta avuta in allenamento e dopo questa sessione saranno valutate le sue condizioni fisiche.
Indietro le due Ducati ufficiali
In sesta posizione ha terminato questa prima sessione Luca Marini, seguito dalla prima Honda in classifica quella di Takaaki Nakagami, del team LCR. Ventunesimo ha chiuso Marc Marquez, che non si presenta fisicamente a posto dopo le cadute della settimana scorsa in Germania, ed è concentrato a raccogliere dati per la Casa di Tokyo. Intorno alla top 10 hanno invece chiuso le due KTM con Jack Miller, nono, e Brad Binder, undicesimo. Alle sue spalle ha chiuso Francesco Bagnaia, veloce nel turno ma non sul finale, mostrando gesti di stizza. Diciassettesimo Enea Bastianini, scivolato durante la sessione.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Olanda.