MotoGP 2023, Alex Marquez: “In Argentina ho fatto una gara intelligente”
MotoGP news – Lo spagnolo sul circuito di Termas de Rio Hondo è stato protagonista sia nella giornata del sabato sia in quella di domenica quando, 896 giorni dopo ha ritrovato il podio. Alex Marquez ha così subito messo a segno un risultato importante con la Ducati e con la sua nuova squadra Gresini
Un inizio decisamente positivo
Al secondo Gran Premio disputato, in Argentina, il team Gresini ha raccolto il suo primo podio stagionale con Alex Marquez. Lo spagnolo, che arriva da tre stagioni in Honda (una passata nel team ufficiale Repsol, due con il team LCR) si è da subito ben adattato alla Ducati Desmosedici GP e sul circuito di Termas de Rio Hondo ha prima conquistato la pole position il sabato, per poi essere nel gruppo dei protagonisti nella gara della domenica, sulla lunga distanza. La pioggia ha provato a mischiare le carte in tavola, ma lo spagnolo è rimasto saldamente nel gruppo di testa occupando per la maggior parte del tempo la seconda posizione, per poi perderla a favore di Johann Zarco.
“Zarco aveva qualcosa in più sul finale”
Alex Marquez terzo al traguardo ha raccontato la sua prestazione così: “Abbiamo fatto una gara intelligente dove era importante rimanere in piedi e fare punti. È stata una gara lunghissima e questi risultati che abbiamo portato a casa li avrei firmati prima di partire per l’Argentina. Andiamo via molto soddisfatti, Zarco aveva qualcosa in più nel finale e va bene così. Non mi immaginavo un inizio di stagione così, forse essere quarto in campionato non è la nostra posizione reale, ma intanto miglioriamo giorno dopo giorno e siamo lì”. Il due volte campione del mondo, di Moto3 nel 2014 e di Moto2 nel 2019, ha così ritrovato il podio 896 giorni dopo quello di Aragon 2020.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.