Salta al contenuto principale

MotoGP 2022 Portogallo, Bagnaia: “Nonostante la caduta, il bilancio è molto positivo”

MotoGP news – Completano la top 10 i due piloti ufficiali Ducati, dopo le prime sessioni di libere disputate a Portimao. Francesco Bagnaia ha firmato il nono miglior tempo, nella classifica combinata, seguito da Jack Miller che ha fatto un passo in avanti sul finale della giornata
Un buon venerdì sotto la pioggia
Nella classifica combinata dei tempi Francesco Bagnaia e Jack Miller hanno centrato una top 10 nella prima giornata disputata sul circuito di Portimao in cui il maltempo ha avuto la meglio. L’asfalto è stato insidioso sia nel primo e soprattutto nel secondo turno, ma entrambi i piloti ufficiali Ducati si sono assicurati l’ingresso provvisorio diretto alla Q2 di domani.

Pecco è ottimista
Il piemontese ha chiuso con il miglior crono in 1’51.387, dopo esser incappato anche in una caduta e ha raccontato: “Nonostante la caduta di questo pomeriggio il bilancio di oggi è molto positivo. Rispetto all’Indonesia dove abbiamo corso con la pioggia, qui ho ritrovato le stesse sensazioni dello scorso anno: ho un buon feeling sull’anteriore che mi permette di spingere e guidare come voglio. Nella FP2 al secondo giro ero già riuscito a ripetere il tempo del mattino. Avevo una gomma media nuova anteriore che probabilmente aveva bisogno di ancora un giro per avere la temperatura ottimale. Ho forzato troppo e ho commesso un errore. In generale sono contento di come stiamo lavorando e penso di essere messo bene anche nell’eventualità di una qualifica bagnata domani”.

Il confronto con Mandalika
L’australiano ha chiuso subito alle sue spalle, separato da appena 50 millesimi di ritardo, e può concludere la prima giornata con diverse note positive: “Era da molto tempo che non avevamo un’intera giornata di lavoro sul bagnato e sicuramente non è stata semplice. Dopo la prima uscita di questa mattina abbiamo fatto una modifica sulla moto che non ci ha portato nella giusta direzione. La sensazione è stata la stessa avuta a Mandalika dove, dopo essere riuscito a trovare subito velocità, ho sofferto poi per la mancanza di feeling al posteriore. Nella FP2 siamo riusciti a compiere un passo avanti e nei minuti finali del turno le mie sensazioni sono migliorate molto. Ora dobbiamo solo continuare in questa direzione per ottenere un buon piazzamento in qualifica domani”.
Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV e in differita del GP di Portimao.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento