Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Bagnaia: “Ho dovuto difendermi”

MotoGP news - Una Ducati ha trionfato, per la prima volta, sul circuito delle Americhe, ma non è stata una delle due del team ufficiali. Jack Miller ha dominato gran parte della corsa, senza riuscire poi a concretizzare le buone sensazioni, Francesco Bagnaia ha perso posizioni in partenza chiudendo poi in quinta posizione
Un risultato importante
Dopo il quarto Gran Premio stagionale la squadra ufficiale Ducati non ha ancora conquistato una vittoria, ma sul circuito delle Americhe Jack Miller è tornato sul podio. L’australiano ha dominato gran parte della corsa dopo esser partito bene dalla seconda casella dello schieramento. È riuscito a resistere a Jorge Martin, ma non a Enea Bastianini e successivamente ha perso la seconda posizione a favore di Alex Rins: “Onestamente non so se avrei potuto fare di meglio. Sapevo di non avere il passo per scappare e lasciare il gruppo alle mie spalle. Quando Enea mi ha passato ho provato a seguirlo, ma ad un certo punto è andato lungo. Ho commesso lo stesso errore rischiando di uscire di pista e farmi sorpassare. Sapevo di avere Rins dietro molto vicino: ho provato a difendermi, ma alla fine mi ha superato. Sono davvero felice per questo risultato, anche se ovviamente, avendo assaporato la vittoria per così a lungo, sono anche un po’ dispiaciuto. Sia io che il team avevamo bisogno di questo terzo posto, perciò sono contento”.

Obiettivo centrato, ma non basta
Una gara più in ombra ha svolto Francesco Bagnaia, al traguardo solo in quinta posizione. Il piemontese partito dalla prima fila non è riuscito a restare nel gruppo in lotta per il podio e ha ammesso: “Dopo il quarto turno di prove libere e il warm up, mi aspettavo di aver un passo più costante in gara, invece non è stato così. Jack è stato bravissimo, perché con le mie stesse specifiche è riuscito ad essere veloce fin da subito, mentre io ho faticato un po’ nei primi giri. L’obiettivo era rientrare nella top 5, ma speravo di poter lottare un po’ di più con gli altri, invece ho dovuto difendermi. In ogni caso, questo weekend ci sarà di aiuto per capire dove dobbiamo migliorare per essere più competitivi nei prossimi Gran Premi”.
Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento