Salta al contenuto principale

Andrea Dovizioso: “Gara deludente”

Ducati ha faticato non poco a Phillip Island, dove non è mai stata tra le protagoniste. Andrea Dovizioso ha concluso trediciesimo per un errore a inizio gara, mentre Jorge Lorenzo ha tagliato il traguardo in quindicesima posizione
"Gara da dimenticare"
È stato un fine settimana complicato per Ducati, quello sulla pista di Phillip Island, dove ieri è andato in scena il sedicesimo appuntamento stagionale. Andrea Dovizioso, contendente al titolo, ha perso molti punti nella classifica iridata concludendo solo in 13esima posizione. Il forlivese partiva dall’undicesima casella e dopo aver recuperato terreno, ha commesso un errore che l’ha fatto indietreggiare fino al ventesimo posto. Il “Dovi” ha detto: “La gara è stata una grande delusione e abbiamo perso davvero molti punti in classifica. Sicuramente il mio errore di inizio gara ha complicato le cose e forse anche la scelta della gomma posteriore non è stata la migliore, ma su questa pista la nostra moto fa ancora fatica. Quest’anno siamo riusciti a migliorare molti aspetti e ad essere competitivi per tutta la stagione, però quando arriviamo su tracciati come questo, dove non ci sono grandi frenate e con curvoni molto lunghi, alcuni dei nostri limiti vengono amplificati: infatti qui a Phillip Island tutte le Ducati non sono state molto veloci. Peccato, perché in questo momento della stagione sarebbe stato importante essere più vicino a Marquez in classifica, ma adesso dobbiamo pensare alla Malesia, dove dovremo semplicemente dare il nostro massimo”. Ora sono 33 i punti che lo separano da Marquez, con due gare alla fine della stagione.
Anche per il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo è stata una gara in salita che l'ha portato a tagliare il traguardo quindicesimo: “È stato un fine settimana da dimenticare, non siamo mai riusciti ad essere competitivi. Partivo molto indietro e non sono riuscito a migliorare la mia posizione in gara: dopo una decina di giri ho iniziato a girare in modo abbastanza costante e qualche decimo più veloce del sabato, ma quando il rendimento della gomma posteriore è calato è stato impossibile mantenere quel ritmo. In generale qui tutte le Ducati hanno sofferto molto, con le diverse soluzioni di pneumatici a disposizione, ma adesso andiamo a Sepang con fiducia, quella è una pista sicuramente più favorevole alla nostra moto”.
Ecco il calendario 2017 e la classifica completa.
Aggiungi un commento