GP d’Olanda: quella volta che due piloti disputarono gare per 440 km
Nel tempo le corse sono cambiate parecchio, sia nel modo di viverle che di interpretarle... Per esempio lo sapete che in due occasioni due piloti vinsero tre gare in uno stesso giorno ad Assen?
L’appuntamento olandese porta con sé qualcosa di speciale: dalle caratteristiche della pista all’atmosfera creata dai tifosi, dalla passione che si respira ed è presente nell’aria allo spettacolo motociclistico che sempre regala questo tracciato. Insomma, è un appuntamento imperdibile per i piloti e per i tifosi e tra l’altro il Mondiale corre ad Assen dal 1949. È infatti l’unico circuito tra quelli rimasti in calendario che era già presente alla prima edizione del campionato. All’epoca e negli anni successivi capitava che un pilota disputasse lo stesso giorno più gare e in ben due occasioni due piloti vinsero addirittura tre gare nello stesso giorno, ovviamente nella (già allora) speciale cornice olandese.
Redman e Hailwood nella storia
Era il 27 giugno del 1964, quando il sei volte iridato Jim Redman vinse le gare di 125, 250 e 350. L’inglese sbaragliò la concorrenza sempre alla guida di una Honda.
Due anni dopo fu il grandissimo Mike Hailwood a ripetere l’impresa, questa volta vincendo le classi 250, 350 e 500, sempre in sella alla moto giapponese. Decisamente altri tempi...
Calcoli alla mano, entrambi percorsero circa 440 chilometri in un giorno, stando quindi complessivamente alla guida della moto per più di tre ore...