Benda LFC 700: quanto fa? Ecco velocità massima, consumi e tutti i dati
Si è abbattuta come un fulmine sul segmento delle cruiser di grossa cilindrata, il suo nome è LFC 700 ed è prodotta dalla cinese Benda Motorcycles. L'abbiamo portata presso il nostro Centro Prove. Ed ecco i risultati
In realtà, se ne parla fin da luglio 2020, quando dalla Cina giunsero notizie circa un brevetto depositato da Benda Motorcycles, che ricordava qualcosa di molto simile alla "nostra" Ducati Diavel. L'evoluzione di quel curioso progetto ha poi preso una strada più identitaria, smarcandosi dalle linee iniziali e, dopo un susseguirsi di nomi provvisori, nel 2021 si è giunti anche alla denominazione che oggi conosciamo: LFC 700. La cruiser con cui Benda intende sfidare il segmento delle "muscolose" cruiser.
È spinta da un quadricilindrico da 676 cm3 e monta gomme di dimensioni imponenti (310/35-18 posteriore e 130/70-18 anteriore), ma la sua vera arma, come potete immaginare... sta nel prezzo: 11.900 euro per il mercato italiano.
La sezione posteriore è resa imponente dalla presenza dello pneumatico da 310/35
Dopo averla provata e raccontata sul nostro canale Youtube, ecco qual è stato il responso dei nostri rilevamenti riguardo potenza, accelerazione, consumi e spazi di frenata...
Potenza e Coppia
La nostra prova con la Benda LFC 700 si è svolta con una temperatura esterna di 20° e su un totale di 1.199 chilometri percorsi. Questi sono i valori di potenza e coppia registrati alla ruota:
Il picco di potenza massima si attesta a
- 63,60 CV a 10.800 giri/min
Il picco di coppia massima si attesta a
- 49,22 Nm a 7.600 giri/min
Non si tratta di valori strabilianti e perciò la LFC 700 non si può certo qualificare come un dragster "da sparo"... ma di certo sono sufficienti a muovere senza complicazioni la mole generosa di questa cruiser sotto steroidi.
Accelerazione e Velocità Massima
Per quanto riguarda la velocità di punta e le capacità di ripresa, i cronometrici della Benda LFC 700 confermano la considerazione di cui sopra:
- Velocità massima 189 Km/h
- Accelerazione 0-100 Km/h in 4,60 secondi
- Accelerazione 0-400 metri in 13,16 secondi
- Accelerazione 0-1000 metri in 25,40 secondi
- Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 26,72 secondi
Per fornire un termine di paragone, sono performance paragonabili a quelle di un'adventure bicilindrica di medio-alta cilindrata.
Consumi
Ma quanto è assetata la LFC 700?
- Autostrada: 15,45 km/L
- Extraurbano: 27,83 km/L
- A 90 km/h: 21,64 km/L
- A 120 km/h: 17,51 km/L
- A massimo regime: 8,41 km/L
Il suo terreno d'elezione si conferma dunque l'extraurbano, dove la guida è variegata e non occorre spremere troppo il quattro cilindri Benda. Più in generale, l'autonomia con un pieno data dai 16 litri di cui 4 di riserva ci ha permesso di percorrere 260 Km alla velocità di 120 Km/h.
Ciclistica e Frenata
Il telaio della Benda LFC 700 è in alluminio, come il forcellone dotato di ammortizzatore centrale KYB e soli 35 mm di escursione ruota. Per l'avantreno una forcella a steli rovesciati KYB con 100 mm di escursione e l’impianto frenante dotato di due dischi anteriori da 320 mm con pinze Nissin (per la LFC 700 versione base) e Brembo per le altre due versioni. Al posteriore troviamo un solo disco da 260 mm con pinza monopompante, mentre l'ABS vigila su entrambi gli assi.
La dimensione dei dischi è adeguata e le pinze ad attacco radiale Brembo svolgono bene il loro compito
Le sospensioni offrono una risposta piuttosto secca alle asperità dell'asfalto; riguardo la frenata invece: in quanto spazio si ferma la Benda LFC 700 lanciata a 100 Km/h?
- 42 metri
Un valore di tutto rispetto, considerata la sua massa "importante", misurata in 273,5 Kg totali che gravano così ripartiti:
- 129,5 Kg asse anteriore
- 144 Kg asse posteriore
Quote ciclistiche
L'altezza della sella è più che abbordabile per la maggior parte delle stature, coi suoi 74,5 centimetri che rendono più saldi nelle manovre da fermo. La lunghezza complessiva è invece generosa e si attesta a 2.490 mm, ma sono 1.735 quelli del solo interasse ruota. Un valore che predilige la stabilità sul dritto a scapito della reattività.
L'interasse della Benda LFC 700 è notevole: 1.755 mm
La nostra prova