MV Agusta Brutale 750/910 usata: pregi e difetti della regina delle naked
Piccola, compatta e veloce, la Brutale è la naked più bella e... copiata. La posizione di guida è d’attacco, la tenuta di strada ottima ma il comfort è scarso
Image
Moto usate
Punti di forza
Passano gli anni, ma la Brutale è sempre tra le naked più belle, per molti addirittura la più bella. Le prime serie oggi si trovano a buoni prezzi ma devono essere state mantenute con cura, pena parecchio guai...
La naked di Schiranna è corta, compatta e curata nei dettagli, e monta sospensioni di qualità. Anche l’impianto frenante è ottimo: non ha pinze ad attacco radiale, ma non se ne sente il bisogno.
La tenuta di strada è quasi perfetta. Stabile sul veloce, la Brutale dà subito confidenza: non è un fulmine nell’impostare le curve, ma poi segue le traiettorie senza incertezze. Nessun problema nella guida sportiva, se la cava bene persino in pista. Il motore è potente e grintoso, con un carattere sportivo.
La tenuta di strada è quasi perfetta. Stabile sul veloce, la Brutale dà subito confidenza: non è un fulmine nell’impostare le curve, ma poi segue le traiettorie senza incertezze. Nessun problema nella guida sportiva, se la cava bene persino in pista. Il motore è potente e grintoso, con un carattere sportivo.
Punti deboli
I costi di gestione sono elevati e il comfort non è il suo forte. La sella è dura e le sospensioni sono rigide (sulle buche si salta), mentre la posizione di guida è caricata in avanti: si viaggia appoggiati sul serbatoio. Agli alti regimi si sentono anche vibrazioni. Sta scomodo (e stretto) anche il passeggero.
Anche se si accelera con un filo di gas il motore trasmette la potenza di colpo: è il cosiddetto effetto “on-off” che in città può infastidire.
Anche se si accelera con un filo di gas il motore trasmette la potenza di colpo: è il cosiddetto effetto “on-off” che in città può infastidire.
Cosa controllare
● Regolazioni
Bisogna cambiare filtro aria, candele e regolare il gioco delle valvole ogni 12.000 km: controllare che gli interventi siano stati fatti.
● Ruota posteriore
● Ruota posteriore
L’eccentrico va sostituito ogni 36.000 km: è un’operazione costosa, ma va fatta assolutamente.
● Catena distribuzione
● Catena distribuzione
MV prevede che sia sostituita dopo 24.000 km. Non è un intervento economico: accertatevi che sia stato fatto, se la moto ha già raggiunto questo chilometraggio.
Prestazioni
Velocità massima 240,7 km/h
Accelerazione 0-400 11 sec.
Consumo extraurbano 16,9 km/litro
Peso 199,5 kg
Accelerazione 0-400 11 sec.
Consumo extraurbano 16,9 km/litro
Peso 199,5 kg
Quotazioni
Brutale 750
Da 3.000 a 6.000 euro
Brutale 910
Da 5.000 a 8.000 euro
Da 3.000 a 6.000 euro
Brutale 910
Da 5.000 a 8.000 euro
Aggiungi un commento