Vata7, caschi smart: l'X1 con i led, le frecce e lo stop arriverà a breve
Vata7 si prepara al lancio del nuovo X1, casco integrale capace di connettersi alla moto e dotato di LED luminosi che si accendono quando si azionano gli indicatori di direzione o si attivano i freni. Dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana, ma rimangono i dubbi sull’omologazione del dispositivo
Caschi
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X1 Vata7
Fantascienza fino a pochissimi anni fa, i cosiddetti “caschi smart”, quelli cioè in grado di fornire al pilota tutte le informazioni del caso, magari direttamente sulla visiera, oppure di connettersi in automatico con la moto sono ad oggi una realtà decisamente concreta. Complice ovviamente l’avanzamento tecnologico, il mercato si sta progressivamente ampliando e, all’elenco dei (pochi) prodotti ad oggi disponibili si aggiungerà a breve anche il nuovo X1 di Vata7, prodotto in qualche modo simile a quello recentamente lanciato da Lumos Helmet, ma riservato ai soli motociclisti. Vediamo com’è fatto e come funziona.
Evoluzione del “vecchio” X7, l’azienda lo presenta come un casco in grado di combinare le moderne tecnologie con i più leggeri e resistenti materiali. La calotta esterna, in carbonio, ha un peso di soli 860 grammi, la visiera è antigraffio con sistema Pinlock, la chiusura è a doppia D ed il sistema di connessione Bluetooth di Sena permette di farlo comunicare con la moto per ottenere le informazioni necessarie all’accensione dei LED posizionati sopra e dietro la calotta. In pratica: collegato in modalità wireless alla moto, il il sistema Vata7 va a comunicare con i LED, facendoli lampeggiare a destra o a sinistra quando si aziona l’indicatore di direzione oppure mantenendoli accesi in rosso quando si frena. Vata7 ne promette una “vita” di almeno 50.000 ore ed un’autonomia della batteria di circa 12 ore. Dovrebbe arrivare a breve sul mercato al prezzo di 899 dollari con sconti (ancora da conoscere) per i clienti che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding lanciata tempo fa. Rimane tuttavia da chiarire la questione omologazione: la società afferma che il nuovo X1 soddisfa le classificazioni di sicurezza DOT, ECE 22.06, M2021 Snell e FIM, senza tuttavia rispondere ai dubbi avanzati riguardo la reale omologazione dei caschi dotati di sistemi di illuminazione integrati (l’Z1 sarebbe il primo in assoluto). È probabile che Vata7 abbia eliminato le strisce LED per omologare e testare il casco, ma se così fosse l'X1 perderebbe l'omologazione una volta installate le luci a LED. Attendiamo chiarimenti…
Evoluzione del “vecchio” X7, l’azienda lo presenta come un casco in grado di combinare le moderne tecnologie con i più leggeri e resistenti materiali. La calotta esterna, in carbonio, ha un peso di soli 860 grammi, la visiera è antigraffio con sistema Pinlock, la chiusura è a doppia D ed il sistema di connessione Bluetooth di Sena permette di farlo comunicare con la moto per ottenere le informazioni necessarie all’accensione dei LED posizionati sopra e dietro la calotta. In pratica: collegato in modalità wireless alla moto, il il sistema Vata7 va a comunicare con i LED, facendoli lampeggiare a destra o a sinistra quando si aziona l’indicatore di direzione oppure mantenendoli accesi in rosso quando si frena. Vata7 ne promette una “vita” di almeno 50.000 ore ed un’autonomia della batteria di circa 12 ore. Dovrebbe arrivare a breve sul mercato al prezzo di 899 dollari con sconti (ancora da conoscere) per i clienti che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding lanciata tempo fa. Rimane tuttavia da chiarire la questione omologazione: la società afferma che il nuovo X1 soddisfa le classificazioni di sicurezza DOT, ECE 22.06, M2021 Snell e FIM, senza tuttavia rispondere ai dubbi avanzati riguardo la reale omologazione dei caschi dotati di sistemi di illuminazione integrati (l’Z1 sarebbe il primo in assoluto). È probabile che Vata7 abbia eliminato le strisce LED per omologare e testare il casco, ma se così fosse l'X1 perderebbe l'omologazione una volta installate le luci a LED. Attendiamo chiarimenti…
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