Honda Transalp: più potenza, più coppia e meno peso con gli scarichi MIVV
Gli scarichi MIVV per la Honda Transalp si chiamano Dakar e Oval e la differenza principale sta nel fatto che il primo è posizionato in alto ed è proposto in due finiture, mentre il secondo esce in basso ed è proposto in tre finiture
Foto e immagini
MIVV, marchio con una lunga esperienza nella produzione di scarichi aftermarket per moto di tutti i tipi, conosce molto bene la Honda Transalp: costruisce impianti dedicati a questo modello sin dal 2000, anno in cui venne commercializzata la sesta serie della crossover giapponese, nata a metà degli anni ‘80. Nel tempo la Transalp è cambiato tanto e in particolare nella versione 2023, con il passaggio dal motore bicilindrico a V al bicilindrico parallelo di 755 cm³. MIVV non si è fatta trovare impreparata e per questo modello più recente ha allestito due diversi terminali di scarico, entrambi con il montaggio slip-on. Si chiamano Dakar e Oval e la differenza principale sta nel fatto che il primo è posizionato in alto ed è proposto in due finiture, mentre il secondo esce in basso ed è proposto in tre finiture.
Entrambi consentono il montaggio delle borse laterali e introducono miglioramenti di carattere estetico, sonoro, prestazionale e anche una riduzione del peso.
Dakar per il fuoristrada
Lo scarico Dakar deriva dall’esperienza acquisita nei rally ed è adatto al fuoristrada impegnativo. Viene posto in tre livree differenti: quella denominata Inox è in acciaio 304 natural con l’aggiunta di una speciale finitura pearled che rende la marmitta particolarmente resistente. La versione Black è realizzata con un processo di verniciatura a base ceramica. Entrambe consentono un aumento della potenza di 2 CV a 9400 giri/minuto e di 2 Nm della coppia a 7300 di giri/minuto, oltre a un risparmio di peso di 1,10 kg. Costano rispettivamente 531 e 569 euro.
Oval con montaggio basso
Lo scarico Oval invece è per il montaggio basso e adotta il posizionamento standard, nel quale non interferisce in alcun modo con le valigie laterali. Viene proposto nelle versioni Inox, in acciaio 304 spazzolato , Black con effetto Black Moon ottenuto con verniciatura a base ceramica, e Black con coppa carbonio, quest’ultima caratterizzata dall’effetto spazzolato ”Black Satin” ottenuto con uno speciale processo di colorazione e l’aggiunta della coppa in carbonio. Qualunque sia la finitura, lo scarico Oval permette un aumento di potenza di 1 CV a 9400 giri/minuto e di coppia di 1 Nm a 7300 giri/minuto, oltre a un risparmio di peso di 2 kg.
Quanto costano
Per le tre versioni i prezzi sono rispettivamente 427 euro, 441 euro e 534 euro.
Come accessori dedicati sono disponibili anche due carter paracalore in fibra di carbonio, che costano 61 euro e 113 euro.
Tra gli optional è proposto anche il tubo elimina Kat (in acciaio inox, 479 euro) ma in questo caso viene a decadere l’omologazione e la moto non può venire usata su strada.