Due kit di dischi frizione Surflex per Honda CRF 250R e CRF 450R
Per i modelli cross-enduro Honda CRF 250R e CRF 450R Surflex ha sviluppato due kit di dischi frizione completi perfettamente intercambiabili con i gruppi originali
Ci sono situazioni nelle quali una frizione robusta e progressiva è di particolare importanza, lo sa bene chi si è trovato impantanato su percorsi fangosi o ha dovuto trarsi d’impaccio in mezzo a una pietraia infernale. Che si tratti di cross come di enduro, è il pane quotidiano di Surflex, azienda specializzata in frizioni e freni che per i suoi 74 anni di attività è stata nominata ”Marchio Storico Italiano”.
Ricambi intercambiabili con gli originali
Per i modelli cross-enduro Honda CRF 250R e CRF 450R Surflex ha sviluppato due kit di dischi frizione completi perfettamente intercambiabili con i gruppi originali e composti con lo stesso schema. Gli otto dischi guarniti sono rivestiti di un materiale d’attrito con una mescola particolarmente adatta all’uso in fuoristrada, perché il coefficiente di aderenza è stabile e i dischi hanno una elevata resistenza alle elevate temperature e alla abrasione. Una particolare attenzione è stata riservata al primo e all’ultimo disco, quelli a contatto con l’innesto e lo spingidischi: sono guarniti con una mescola scarsamente abrasiva per evitare di intaccare le fusioni con il rischio di doverle sostituire.
Ci sono anche i dischi in ergal
I dischi frizione sono intercalati a sette dischi nudi in acciaio ma per chi vuole ottenere il massimo anche in termini di leggerezza sono stati predisposti in alternativa dischi in ergal invece che in acciaio. Sottolinea l’azienda di Tradate (VA) che in entrambi i casi la frizione risulta dolce e modulabile, grazie a una ricerca costante focalizzate sui materiali d’attrito e sulle mescole per utilizzo fuoristrada, che vengono sviluppate e costantemente aggiornate.
Il kit dischi frizione completo per Honda CRF 250R è identificato dal codice Surflex S 2839 e costa 105 euro + IVA; quello per Honda CRF 450R è identificato dal codice Surflex S 2536 e costa 115 euro + IVA.