È realizzato dalla torinese Nito Bikes con design rigorosamente “made in Italy” eleganti (Cesar Mendoza, fondatore di Nito, è un designer di fama), caratterizzato da una lunga pedana piatta rivestita in compensato marino (disponibile in tre tonalità), che arriva fino alla coda. Le ruote sono piccole (10 pollici) ma montano pneumatici scolpiti molto larghi, mentre il motore è inserito nel cerchio posteriore.
Batteria removibile
Ad alimentarlo provvede una batteria removibile (nascosta in un vano sotto la pedana), non c’è sottosella, ma come optional si può montare un piccolo box dove riporre un caschetto, oppure il caricabatteria. L’impianto frenante sfrutta 2 dischi dotati di sistema combinato. Di serie l’avviamento con telecomando smart key, presa USB e il cruscotto digitale che si connette allo smartphone tramite app. Numerose le personalizzazioni possibili: scegliendo tra colori di scocca, sella, pedana e del profilo delle gomme sono disponibili ben 72 combinazioni differenti.
La pedana è ampia
L’abitabilità è buona, la pedana è ampia e lo scudo lontano dalle ginocchia, ma la sella è poco imbottita. Il Nito 10 è potente e all’inizio meglio prenderci la mano in modalità Eco che per la città va benissimo (supera i 50 km/h di velocità massima) perché in Sport la spinta è esagerata, provare per credere! L’agilità è molto buona, mentre il comfort è solo discreto: gli ammortizzatori fanno il loro dovere, ma la forcella è rigida. Le ruote larghe in compenso digeriscono qualsiasi buca. A punto i freni.
Perché sì
Le prestazioni del Nito 10 sono quasi esagerate, il motore in sport spinge molto forte e in accelerazione si lascia dietro (quasi) tutti.
L’impianto frenante è a punto, la potenza si riesce a dosare sempre con buona precisione.
Lo spazio per le gambe del pilota è abbondante.
Le finiture sono curate e raffinate.
Perché no
Il comfort è solo discreto: gli ammortizzatori fanno il loro dovere, ma la forcella è rigida.
Lo scudo è bello da vedere ma molto stretto, ripara poco da aria e pioggia.
Non esiste il classico vano sottosella, optional si può avere un contenitore da montare sotto la seduta, sufficiente solo per un caschetto.
Galleria
Nito Nes
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