La Lacama 2.0 è una naked elettrica ad alte prestazioni che sfrutta un telaio e un forcellone ottenuti con un’unica fusione di alluminio.
Una coppia esagerata
Il motore a magneti permanenti eroga 150 CV e 230 N di coppia ed è alimentato da un pacco batterie da 15,1 kWh, immerso in un liquido dielettrico che ha la funzione di riscaldare o raffreddare le celle, ma è anche ignifugo (riducendo così i rischi di incendio). L’autonomia dichiarata è superiore ai 200 km con il test WMTC. Quattro i riding mode, tra cui lo sportivo Rocket! (razzo) col quale la moto raggiunge i 230 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La trasmissione finale è a cinghia in fibra di carbonio. La piattaforma inerziale a 6 assi gestisce controllo di trazione, sistema antimpennata e ABS cornering. Eccellente la componentistica: freni Brembo con pinze anteriori monoblocco e sospensioni Öhlins.
Un "razzo" silenzioso
La posizione di guida è da naked sportiva col busto in avanti, il peso caricato sui polsi e le ginocchia molto piegate per le pedane alte (ma si possono regolare in senso longitudinale per trovare una posizione meno sacrificata). In movimento si apprezza la sensazione di leggerezza: la naked di Italian Volt è stretta e ben bilanciata, dimostra molti kg in meno dei 219 dichiarati. Merito anche della ciclistica a punto: peccato per l’assetto è un po’ rigido. Per il resto, a parte la totale assenza di vibrazioni e di rumore (non c’è nemmeno il classico sibilo “elettrico”) sembra di guidare una supernaked ad altissime prestazioni, soprattutto in mappa Rocket: i suoi 230 Nm di coppia strappano le braccia a ogni accelerata. Al di là della potenza, piace la risposta del motore controllabile a tutte le andature, con un “freno motore” efficace che si somma agli ottimi freni Brembo.
Perché sì
Le prestazioni del motore elettrico con numeri da supercar
La dotazione tecnica ed elettronica di altissimo livello
La particolarità del progetto e l'elevata cura costruttiva
Perché no
Il prezzo è da vera special artigianale, in parte giustificato da prestazioni e dotazione tecnica
L'assetto piuttosto rigido. Le sospensioni sono regolabili ma la taratura "di serie" predilige la guida sportiva
Il peso elevato che si fa sentire soprattutto in manovra
Galleria
Italian Volt Lacama
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