T-Race Rally è la versione della enduro elettrica pronta per affrontare il deserto o una competizione tra le dune, con tanto di cupolino, fari sovrapposti e una capacità maggiorata delle batterie. Nasce con un'esperienza agonistica di tutto rispetto, avendo partecipato portandola a termine alle ultime edizioni del Merzouga Rally in Marocco, gara tradizionalmente dedicata alle moto a benzina. Ha un motore raffreddato a liquido con circuito separato per motore ed inverter e cambio meccanico a rapporti multipli. L’autonomia delle batterie, posizionate in modo da bilanciare i pesi in gara e facilmente sostituibili, è di oltre 100 km, e la ricarica, di solito di 9 ore, può scendere a 3,5 con uno speciale carica batterie. Interessante un accessorio realizzato dall'azienda valdostana: un carrello porta moto con pannelli solari in grado di ricaricare le batterie e di fornire elettricità per eventuali bivacchi nel deserto.
Perché sì
La capacità delle batterie e la facilità nel sostituirle permette di affrontare lunghe percorrenze senza doversi fermare per la ricarica – Le prestazioni non fanno rimpiangere una moto a benzina di media cilindrata, con uno spunto maggiore – La frenata è efficace e recupera energia attraverso due mappature differenti
Perché no
Il tempo di ricarica è elevato se non si possiede il caricatore veloce – Il peso delle batterei si sente in manovra e a bassa velocità – Lo spazio per le gambe è limitato dallo spazio occupato dalle batterie
Galleria
Tacita T-Race Rally
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.