Le enduro “vere”, quelle da competizione, sono mezzi impegnativi che, per essere sfruttate a fondo, hanno bisogno di piloti esperti e allenati. Ma se siete alle prime armi, oppure volte fare fuoristrada ma le gare non vi interessano, la Xtrainer potrebbe essere la scelta migliore. È un modello “facile” da guidare e anche da gestire, grazie al robusto motore 2 tempi.
Facile e leggera
Tutto ruota intorno al monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido e dotato di miscelatore automatico, una comodità, perché, con un serbatoio di soli 8,5 litri, l’autonomia è limitata e se si programmano delle gitarelle, bisogna mettere in conto almeno un passaggio dal benzinaio. Una volta in sella, questa Beta colpisce per la sua compattezza, il peso e l’altezza delle seduta non eccessiva. La dotazione è di qualità con forcella a steli rovesciati da 43 mm e freni a disco con profilo a margherita. Anche il prezzo convince: la Xtrainer costa meno rispetto alle enduro da competizione di pari cilindrata, ma diverte lo stresso.
Ben gestibile
La Xtrainer ha prestazioni ben gestibili e soprattutto alla portata di tutti, con una ciclistica a punto e reazioni mai brusche. All’occorrenza è capace di tirare fuori una discreta grinta, ma è meglio non insistere agli alti regimi e sfruttare la spinta ai medi. L’erogazione della potenza comunque è sempre fluida, mentre il peso contenuto non mette mai in difficoltà. Bene anche la seduta, complici i fianchi stretti, permette di mettere i piedi a terra con sicurezza. In fuoristrada, tenendo un passo amatoriale, la moto incassa bene tutte le asperità, le sospensioni lavorano a dovere. Convince anche il comportamento in curva, la ciclistica permette di rimediare con facilità ad eventuali errori.
Perché sì
Il motore 2 tempi ha grinta ma, soprattutto, una bella spinta ai medi regimi quello che ci vuole per cavarsi d’impaccio sui terreni più difficili e per divertirsi in off road senza troppo impegno.
Il rapporto qualità prezzo è davvero interessante.
Le sospensioni regolabili sono di buona qualità e adatte a un utilizzo amatoriale.
Perché no
Se siete piloti esperti e cercate una enduro “cattiva” allora la Xtrainer vi potrebbe deludere.
Il serbatoio del carburante è piccolo e limita l’autonoma, per fortuna che il miscelatore automatico e di serie e permette rifornimenti facili senza doversi portare in spalla la latta dell’olio per la miscela.
Galleria
Betamotor Xtrainer
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.