SBK Portogallo, Razgatlıoğlu vince Gara 1 ed eguaglia il record
Il campione turco ha uguagliato il primato di 11 vittorie consecutive in un campionato, ora può alzare l’asticella
Toprak Razgatlıoğlu ha centrato il primo obiettivo del suo piano: vincendo gara 1 del round Portogallo, settima prova del mondiale Superbike, ha uguagliato il primato di 11 vittorie consecutive in questo campionato. Adesso può scattare la fase 2, cioè alzare l’asticella dove nessuno era arrivato prima, a 12 vittorie, e magari arrivare anche a 13: ci sono ancora due gare domani…
In lotta per la vittoria
Però non è stato facile come tutti pensavano alla vigilia: sulla sua strada “El Turco” ha trovato un Danilo Petrucci in forma strepitosa che gli ha fatto vedere i sorci verdi. Il ternano aveva anche preso il comando al 16 giro, mentre Razgatlıoğlu era andato largo scendendo fino alla terza posizione. È riuscito a tornare al comando ma l’italiano non lo ha mollato mai e anzi si è aggiunto alla compagnia anche Alvaro Bautista, in grande rimonta dopo un avvio che lo aveva visto fuori dalla top ten. Il leader del campionato è riuscito lentamente a prendere un vantaggio sufficiente a concludere vincitore senza patemi, ma è stato un vantaggio risicato: all’arrivo il suo margine è stato di 0”780 soltanto. Non ci sarebbe stato lo spazio per commettere un altro errore. La bagarre con Petrucci ha visto prevalere Bautista che dunque è salito sul secondo gradino del podio, mentre l’ italiano ha portato la Ducati privata del team Barni al terzo posto.
Bene Gerloff
Dietro di loro si è fatto onore Garrett Gerloff agguantando di stretta misura la quarta posizione, per la quale ha lottato con Alex Lowes.
partito a razzo e rimasto per un po’ in testa alla gara,, ma poi raggiunto dagli altri e costretto a scendere fino alla quinta posizione. Il gruppetto in cui si è trovato ha dato spettacolo tra sorpassi e controsorpassi, alla fine ha avuto la meglio Nicolò Bulega. Tra il venerdì e il sabato l’emiliano è apparso un po’ sottotono e qui ha concluso settimo, seguito da Axel Bassani, Dominique Aegerter, Remy Gardner e Andrea Locatelli.
Chiudono l’elenco dei piloti andati a punti iker Lecuona,, Xavi Vierge, Tito Rabat e Jonathan Rea, un po’ più indietro di quanto avrebbe voluto. 16º posto per Michael Ruben Rinaldi che ancora continua ad arrancare, così come arranca Andrea Iannone, finito a terra quando era comunque nelle posizioni di rincalzo.
Questi i primi sei di Gara 1
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.780
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +1.450
4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +4.313
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +4.690
6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +4.963
Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’40.612