Salta al contenuto principale

SBK Portogallo - “Razga” in pole, Petrucci in prima fila

Razgatlıoğlu quando è il momento si fa trovare pronto all’appuntamento, in Superpole ha gettato la maschera e ha conquistato la prima casella dello schieramento a Portimao

È un film già visto: Toprak che nelle prove libere sembra in difficoltà, non riesce a staccare tempi da primato, ma quando è il momento si fa trovare pronto all’appuntamento. Non aveva svettato nelle FP2 né nelle FP3 ma in Superpole ha gettato la maschera: sarà lui a partire dalla prima casella dello schieramento del round Portogallo, settima prova del mondiale Superbike. Il turco ha girato in 1’39”783, non troppo lontano dal record della pista di 1’39”610, e ancora una volta appare come il favorito. Tra l’altro guida una moto che è un missile: è risultata la più veloce in assoluto con oltre 322 km/h.

Non sarà facile per Toprak

Image

Forse però questa volta se la dovrà guadagnare perché gli avversari sono vicini, in particolare Alex Lowes e Danilo Petrucci. Quest’anno l’inglese ha preso un ritmo molto diverso rispetto al passato e questo circuito pare adattarsi particolarmente alla sua Kawasaki:1’39”887 la sua migliore prestazione, a poco più di un decimo di secondo dal leader. Danilo Petrucci è poco distante: lo aveva già dimostrato con il miglior tempo delle FP3 della mattinata, nelle qualifiche è stato terzo e con il tempo di1’39”971 ha conquistato l’ultimo posto disponibile in prima fila. La sua è anche la migliore delle Ducati. Le due ufficiali non vanno male ma sembrano non gradire il caldo: quarto posto per Nicolò Bulega che ha girato in 1’40”227, e sesto per Alvaro Bautista, autore di un 1’40”3615. Partiranno entrambi dalla seconda fila e in mezzo a loro ci sarà Michael van der Mark, compagno di squadra di Razgatlıoğlu alla BMW. 

Image

Rea è ottavo

Le Yamaha ufficiali adesso viaggiano in coppia ed è una bella cosa perché significa che Jonathan Rea sta avvicinando il bersaglio. È ottavo dietro al compagno di squadra Andrea Locatelli, hanno girato praticamente nello stesso tempo:1’40”396 l’italiano e 1’40”398 il secondo, li separa uno spazio sottile come un foglio di carta. Garrett Gerloff continua a cavarsela discretamente ed è al nono posto davanti a Dominique Aegerter e Tito Rabat. Lo spagnolo se la sta cavando meglio del solito sul tracciato portoghese e naviga nella prima metà dello schieramento, 11º a 0”702 dai primi.

In una sessione tutto sommato priva di sconvolgimenti Axel Bassani si è piazzato 12º, mentre ci si aspettava un po’ di più dagli altri due italiani: Andrea Iannone è 15º con un ritardo di quasi 1”, Michael Ruben Rinaldi è 17º a 1”066. L’unica caduta della sessione è stata quella di Iker Lecuona il quale dovrà partire dall’ultima casella dello schieramento. 

Questi i primi sei della Superpole 

 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’39.783

2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.104

3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.188

4. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.344

5. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.463

6. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.578

Aggiungi un commento