Salta al contenuto principale

SBK Italia: FP2 asciutte, la tigre di Cremona è Alex Lowes

L’inglese era andato forte anche nelle prove della mattinata e anche nel pomeriggio è stato il più veloce, ma ci sono 17 piloti in un solo secondo

Appena è cambiato il tempo è cambiata anche la musica nelle prove libere del round Italia Superbike, che si corre questo weekend sul Cremona Circuit. Con l’asfalto asciutto sono scesi in pista tutti per le FP2, e i distacchi si sono assottigliati enormemente: ben 17 piloti entro un solo secondo. Alex Lowes era andato forte anche nelle prove della mattinata, autore del secondo tempo sul bagnato, e nel pomeriggio è stato il più veloce: 1’29”685 il suo giro migliore, con il quale ha strappato la testa della classifica al nostro Danilo Petrucci. Su questo tracciato l’inglese va forte e vanno forte le Kawasaki, tutte e tre nella top ten. 

Image

Ottimo Petrucci

Petrucci comunque è staccato di un soffio, il miglior tempo della giornata gli è sfuggito per appena 0”081 e con la sua Ducati privata ha preceduto quella ufficiale di Nicolò Bulega. Per l’emiliano questo potrebbe essere un weekend molto importante: l’assenza di Razgatlıoğlu  gli dà la possibilità di annullare i 55 punti di distacco nella classifica iridata e addirittura di superarlo, se le cose andassero molto bene. Bisogna mantenere i nervi saldi, anche perché su una pista nuova per tutti potrebbe esserci qualche sorpresa. 

Image

A sorpresa spunta Rabat

Come quella di Tito Rabat, un pilota che fino ad ora non aveva avuto grossi acuti. Invece questa volta in sella alla Kawasaki del team Puccetti ha staccato il quarto tempo, a 0”291 dalla vetta. Lo spagnolo che fu campione del mondo Moto2 10 anni fa, su questa pista era andato forte anche in un test a inizio anno: evidentemente piace a lui e alla sua moto. Bene anche Andrea Iannone, quinto, e Alvaro Bautista, sesto a denti stretti per il dolore alla costola fratturata due settimane fa. Per il momento sta andando forte anche la Honda di Iker Lecuona: ha il settimo tempo ed è stato leggermente più veloce di Garrett Gerloff, protagonista di un innocuo scivolato dopo quattro giri, e del di lui compagno Scott Redding. Chiude la top ten Axel Bassani con la terza Kawasaki.

Un po’ indietro gli altri italiani: 13º Andrea Locatelli, 14º Michael Ruben Rinaldi, 19º Alessandro Delbianco e 21º Niccolò Canepa, sostituto di Jonathan Rea sulla Yamaha ufficiale. Markus Reiterberger, chiamato a guidare la moto di Razgatlıoğlu, per il momento ha il 18º tempo a poco più di 1” dal leader. Turno sfortunato per Sam Lowes che in mattinata aveva il primo tempo ma nel pomeriggio è caduto e si è fermato alla 15ª prestazione assoluta.

 

Questi i primi sei del venerdì

1. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’29.685

2. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.081

3. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.151

4. Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) +0.291

5. Andrea Iannone (Team GoEleven) +0.331

6. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.335

Aggiungi un commento