Salta al contenuto principale

SBK Francia - In Gara 2 Bulega fa doppietta

Il rookie di Ducati ha vinto anche Gara 2 e in classifica generale ha accorciato le distanze da Toprak Razgatlıoğlu che comunque ha ancora un vantaggio di 55 punti

Quando il gatto non c’è… Nicolò Bulega balla. Il ragazzo ha vinto anche Gara 2 del round Francia e con il secondo successo della giornata accorcia ulteriormente le distanze da Toprak Razgatlıoğlu.

Il leader del campionato, bloccato dalle conseguenze della caduta nelle FP2, resta a +55 e non ha nulla di cui preoccuparsi, però dopo questa ottava prova la classifica del mondiale Superbike non è più blindata come prima.

Gara piatta

La gara in sé non ha avuto molta storia: Bulega è rimasto in testa dall’inizio alla fine senza che nessuno riuscisse ad attaccarlo. Ha tagliato il traguardo solitario, a braccia alzate come un ciclista, con un margine tale da metterlo al riparo da qualunque sorpresa. 2”841 il distacco di un grande Danilo Petrucci, che con questo secondo posto è salito sul podio per la terza volta nello stesso weekend. Il ternano è anche il migliore degli “indipendenti”, in gara come nella classifica di campionato. Dietro alle due Ducati la BMW di Garrett Gerloff, per la prima volta sul podio da quando è passato alla Casa tedesca.

Image

Grande rimonta per Lowes

Se per le prime tre posizioni non ci sono stati colpi di scena, ad animare l’ambiente ha pensato Alex Lowes con la Kawasaki ufficiale. Scattava dalla seconda casella dello schieramento ma è andato lungo alla curva 8 finendo in coda al gruppo, ultimo. Ma non si è arreso e con una rimonta da capelli dritti è riuscito a risalire fino alla quarta posizione, strappandola a Michael van der Mark quando mancavano quattro giri al termine. L’olandese non si è dimostrato efficace quanto lo era stato il giorno precedente, vincendo Gara 1 sul bagnato, ed ha chiuso quinto a sette secondi e mezzo del vincitore. Dietro di lui Remy Gardner.

Sotto la bandiera a scacchi Scott Redding sarebbe passato settimo ma avendo superato i limiti della pista all’ultimo giro è stato retrocesso di una posizione: ottavo lui e settima la Honda di Xavi Vierge. Chiudono la top ten Andrea Locatelli e Iker Lecuona.

Peccato per Bassani

Questa sembrava poter essere la grande giornata di Axel Bassani, partito 10º e salito fino alla terza posizione in appena cinque giri, ma gli ha rovinato la festa una long lap penalty comminatagli per avere tagliato in curva 6 e si è dovuto accontentare dell’11º posto. Lo seguono Andrea Iannone e Alessandro Delbianco, mentre Michael Ruben Rinaldi ha agguantato l’ultimo punto disponibile con il 15º posto. 

Questi i primi sei di Gara 2 

 

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)

2. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +2.841

3. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +4.300

4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +6.576

5. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +7.521

6. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +11.620

Giro veloce: Nicolò Bulega, Ducati – 1’36.717

 

Classifica del Campionato

 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 365 punti

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 310

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) 243

4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 235

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 190

6. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) 170

Image

Aggiungi un commento