SBK 2024 - Razgatlıoğlu potrà tornare in pista a Cremona?
La risposta non è scontata perché la botta nelle FP2 a Magny Cours è stata violenta, la diagnosi parla di un pneumotorace traumatico
Toprak Razgatlıoğlu sarà in grado di tornare in pista per il prossimo round del mondiale Superbike, a Cremona fra due settimane? La risposta non è scontata perché la botta nelle FP2 a Magny Cours è stata violenta. I medici dell’ospedale di Moulins, dove è stato trasportato subito dopo, hanno diagnosticato un lieve pneumotorace traumatico ed ha dovuto rinunciare a correre in Francia.
Il turco ci spera
Tutto però fa pensare che il turco sarà in grado di scendere in pista a Cremona. La sera stessa è stato dimesso dall’ospedale e il giorno dopo era in pista per seguire le gare.
"Spero di tornare tra due settimane a Cremona. Faremo altri controlli, ma penso che andrà tutto bene – ha rassicurato –. Vedremo. Voglio ringraziare tutto il personale medico in pista e all'ospedale di Moulins. E voglio ringraziare tutti per i numerosi messaggi e auguri. Ci vediamo presto di nuovo in pista!".
C’erano tutte le premesse per aumentare il numero di vittorie consecutive conquistate, quando è volato via Razgatlıoğlu aveva girato più forte di tutti nei primi tre settori della pista e ne mancava ancora uno soltanto. Anche sul circuito di Nevers era il più forte. È andata male ma la prende con filosofia:
“È un peccato non avere potuto partecipare alle gare dopo l'incidente, ma la mia guarigione è la cosa più importante. È su questo che mi concentro ora".
In BMW non si sbilanciano
Marc Bongers, direttore sportivo di BMW Motorrad, resta più abbottonato:
"È troppo presto per dire in anticipo se torneremo o meno a Cremona con Toprak. È stato un impatto molto duro. Ha trascorso la notte in ospedale ed è stato nuovamente esaminato sabato mattina. Chiaramente c'è stato un miglioramento delle sue condizioni poiché è stato dimesso. Elaboreremo un piano per la sua guarigione e il suo trattamento e penso che, tra un paio di giorni, saremo in grado di dire se essere a Cremona è realistico. È stato bello vedere che era in piedi ed è stato bello vederlo al Parc Fermé per congratularsi con van der Mark della sua vittoria in Gara 1".
Kenan Sofuoglu, il suo manager, invece non ha dubbi.
"Toprak sta bene e sono molto contento che sia qui oggi. Tutti sanno che è stato un incidente spaventoso, ma è stato anche fortunato. A volte hai bisogno di cose difficili; nelle ultime 13 gare abbiamo vinto tutto, ma quando le cose vanno così bene, personalmente ho un po' paura per quando arriveranno le cose brutte e difficili. Ecco, il difficile è arrivato, ma se guardi l'incidente, devi essere grato perché avrebbe potuto essere una situazione molto pericolosa. Toprak è ancora in salute, non si è rotto niente e ovviamente ha un po' di dolore, ma alla fine è qui. Non ha potuto correre questo fine settimana, ma non è un problema perché abbiamo un vantaggio sufficiente. Il campionato è solo un po' in ritardo, non è cambiato nulla! L'obiettivo è tornare a Cremona perché ho visto Toprak all'ospedale e di nuovo in pista e c'è stato un enorme miglioramento. Abbiamo quasi due settimane prima di andare a correre e penso che al 100% sarà al prossimo round."