Salta al contenuto principale

SBK 2023 Imola - Razgatlioglu non molla e vince la Superpole Race

Il turco con un deciso sorpasso al penultimo giro su Bautista strappa la prima posizione e vince la Superpole Race del round Italia. Grandissima gara di Andrea Locatelli, capace di lottare alla pari con i due big

Diavolo di un Razgatlioglu! Il turco non si piega alla superiorità di Alvaro Bautista e della Ducati, con un deciso sorpasso al penultimo giro strappa la prima posizione e vince la Superpole Race del round Italia, settima prova del mondiale Superbike che si corre sul circuito di Imola. Dall’inizio della stagione lo spagnolo non ha vinto soltanto 3 gare su 20 e tutte le volte è stato il turco della Yamaha a salire sul primo gradino del podio.

 

Grande gara per Locatelli

Per i tifosi italiani la bella notizia della grandissima gara di Andrea Locatelli, capace di lottare alla pari con i due big per poi tagliare il traguardo in terza posizione. Era stato proprio il pilota di Selvino a scattare in testa, resistendo poi a Toprak fino a quando non era stato Bautista a saltare entrambi mettendosi al comando. Forse pensava di avercela fatta, invece il turco ha approfittato di un piccolo errore di Locatelli per superarlo alla Variante Alta, ha raggiunto il campione del mondo e al penultimo giro lo ha superato alla curva della Piratella, resistendogli poi fin sotto la bandiera a scacchi.

Rea giù dal podio

Giù dal podio per 25 centesimi Jonathan Rea, e dietro di lui Michael Ruben Rinaldi, quinto. Seguono nell’ordine Axel Bassani, sesto e migliore degli ”indipendenti”, Alex Lowes, Danilo Petrucci e Scott Redding, ultimo dei piloti a punti. Su questo circuito continuano a faticare le Honda ufficiali: Iker Lecuona ha concluso 13º e Xavi Vierge addirittura 19º, hanno fatto meglio di lui i privati italiani Gabriele Ruiu e Lorenzo Baldassarri, 17º e 18º. Roberto Tamburini si è classificato 21º.

 

Gara 2 sarà rovente

Resta ancora Gara 2 che si preannuncia rovente non solo per la competitività dei protagonisti ma proprio per le elevate temperature annunciate: sentiti i piloti, la Direzione Gara ha deciso di ridurre la durata della corsa da 19 a 15 giri.

 

Questi sono i primi nove alla fine della Tissot Superpole Race, per la classifica completa clicca qui:

 

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.244

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +1.720

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.969

5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +3.341

6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +4.603

7. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.219

8. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +7.536

9. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +9.407

Leggi altro su:
Aggiungi un commento