Razgatlıoğlu KO, non correrà il round Francia Superbike
Toprak Razgatlıoğlu, dominatore del campionato e leader della classifica iridata, non potrà prendere parte al round Francia del mondiale Superbike. Dopo l’incidente di ieri i medici lo hanno dichiarato “unfit”, cioè “non idoneo”
La notizia è piombata sul team BMW pesante come un macigno: Toprak Razgatlıoğlu, dominatore del campionato e leader della classifica iridata, non potrà prendere parte al round Francia del mondiale Superbike che si disputa nel weekend. Questa mattina i medici lo hanno dichiarato “unfit”, cioè “non idoneo”, e dunque non potrà scendere in pista per disputare prove e gare a Magny Cours. L’incidente del quale è stato protagonista nel secondo turno di prove libere del venerdì, mentre stava effettuando il suo terzo giro delle FP2, ha avuto conseguenze pesanti. Il turco è caduto pesantemente alla curva 14 ed è stato immediatamente portato al centro medico del circuito, dove gli è stata riscontrata una contusione alla schiena. Successivamente il trasporto in ospedale per sottoporlo ad ulteriori accertamenti a seguito dei quali è emersa una falda di pneumotorace traumatico.
Resterà comunque leader in campionato
Toprak dovrà dunque rassegnarsi a trascorrere un weekend da spettatore. La sua leadership nella classifica provvisoria del Mondiale però non è in pericolo: al momento il suo vantaggio su Nicolò Bulega, primo degli inseguitori, è di 92 punti, per cui anche se il pilota della Ducati Aruba vincesse tutte e tre le gare gli resterebbe ancora un margine di 30 punti.
La squadra di Razgatlıoğlu ha ufficializzato la notizia con un comunicato che recita:
“Il pilota del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Toprak Razgatlioglu salterà il resto dell’ottavo Round del Campionato del Mondo FIM Superbike 2024 (WorldSBK) a Magny-Cours (FRA). A causa della pesante caduta avvenuta in FP2 e in seguito ai successivi controlli medici presso l’ospedale di Moulins, è stato dichiarato unfit dallo staff medico del WorldSBK per il resto del weekend”.
Sven Blusch, capo di BMW Motorrad Motorsport , ha aggiunto: “L’intera famiglia del BMW Motorrad Motorsport augura a Toprak un pronto recupero. Dopo i grandi successi ottenuti ovviamente questo rappresenta un contrattempo, ma la salute è la cosa più importante. Siamo impazienti di riaverlo in pista il prima possibile. Un aggiornamento sul suo recupero verrà fornito a tempo debito".